WebNapoli24 - WN24

Sampdoria-Napoli 2-4: gli azzurri espugnano Marassi e continuano a volare

Samp- napoli 2-4

Sampdoria-Napoli 2-4: dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia in seguito alla sconfitta con l’Inter, il Napoli torna a vincere in campionato e si conferma sempre più capolista. Quinta vittoria consecutiva per gli azzurri con il 4-2 alla Samp, per continuare la permanenza in vetta alla classifica e far sognare i tifosi partenopei.

Queste le formazioni ufficiali del match, con Sarri che riconferma i “titolarissimi”:

SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; Cassani, Moisander, Zukanovic, Regini; Carbonero, Fernando, Barreto; Correa, Cassano, Eder.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.

Si fa subito vedere il Napoli dalle parti di Viviano; è di Higuain la prima occasione dopo tre minuti: l’argentino, solo in area, si divora il vantaggio e spedisce la palla alta sulla traversa. E’ solo il preludio al gol: al 9′ è sempre il Pipita, su un retropassaggio di Barreto, ad infilare in diagonale la rete del vantaggio, 1-0. Continua a puntare la porta la formazione di Sarri: al 17′ finta in area di Albiol che viene agganciato da Barreto. Per Orsato è calcio di rigore: dal dischetto si presenta Insigne che infila l’angolo, è 2-0. Al 31′ è ancora il Napoli ad attaccare: tocco di Allan per Callejon il cui destro finisce tra le braccia di  Viviano. Prova a reagire la squadra di casa con Correa di sinistro ma è pronto Reina a bloccare. Sul finire del primo tempo la Samp riapre la gara con una cavalcata di Carbonero che approfitta di una dormita della retroguardia partenopea e serve Correa che, tutto solo davanti a Reina, mette dentro il gol dell’1-2. Si chiude così la prima frazione di gioco.

Nella ripresa è Higuain lanciato da Koulibaly ad impegnare Viviano in uscita che salva. Al 59′ Sampdoria in dieci uomini in seguito all’espulsione di Cassani per doppia ammonizione. E subito ne trae vantaggio il Napoli che, con Hamsik che sguscia tra Moisander e Alvarez, batte Viviano e mette dentro il gol del 3-1. Girandola di cambi per Sarri che manda in campo Strinic al posto di Ghoulam. Al 73′ la Samp accorcia le distanze con Eder di testa su cross d’angolo, è 3-2. Ed entra anche Mertens per Insigne. Insiste ancora la formazione azzurra con il Pipita lanciato da Jorginho: l’argentino salta anche Viviano in uscita ma chiude alto. Ci pensa il folletto belga a chiudere la pratica al 79′ con un gran gol di sinistro a firmare il 4-2! Finisce così, il Napoli trionfa a Marassi e vola a 47 punti in classifica, a +5 sulla Juventus, in attesa del match di stasera con la Roma.

Foto: rete internet