WebNapoli24 - WN24

Amichevole, Savoia – Equipe Campania Salerno 4-4: funziona l’asse Infimo-Onda. Il ct Fabiano: “Buono l’approccio contro una squadra di livello”

Savoia-Equipe Campania SalernoTorre Annunziata. Quest’oggi al Giraud è andato di scena il secondo test stagionale per i bianchi di mister Fabiano, reduci dalla buona prestazione offerta contro l’Equipe Campania Qualiano, liquidata per tre reti a zero. Il nuovo Savoia targato Altea non è andato oltre il pirotecnico 4-4 contro la promettente Equipe Campania Salerno, dotata di una rosa all’altezza della categoria con i vari Ruscio (ex di turno), Trimarco e Mounard (fromboliere ex Salernitana), solo per citarne alcuni. Quattro reti per tempo e tanti fattori positivi per De Rosa e compagni, che nonostante cinque pesanti assenze per infortunio, trovano conferme soprattutto nel reparto avanzato: Infimo, ex Gaeta e reduce da una stagione ad alto livello con 20 gol messi a segno in 27 gare disputate e Onda, gioiellino della casa, rappresentano per il mister i punti fermi dell’undici titolare. Da registrare invece la difesa, che pecca in maniera piuttosto plateale di solidità ed equilibrio. Resta soddisfatto il nuovo traghettatore dei bianchi, mister Fabiano che analizza la gara dei suoi, vedendo il bicchiere mezzo pieno, conscio di avere avuto di fronte un avversario al di sopra delle righe, considerando che siamo appena ai nastri di partenza per la nuova stagione. “Buono l’approccio alla gara. Considerando le assenze per infortunio e le qualità degli avversari di turno, abbiamo disputato un ottimo primo tempo. Sono consapevole di guidare una squadra importante. Continuiamo a lavorare da uomini – conclude Fabiano – e vedere fin dove possiamo arrivare”.

U.S. Savoia (4-2-3-1): De Gennaro, Adamo De Falco Castaldo Lucignano, Sibilli Prevete, Guarro De Rosa Onda, Infimo. A disp.: Iannuzzi Cortiglia Di Ruocco Grimaldi Ruggiero Stile Morano Rocchino Vitiello Piro Martinelli Amarante. All. Fabiano

Equipe Campania Salerno (4-4-2): Cacchioli Amendola Furno Ruscio Napoli Bolzan Vesce Varricchio Trimarco Mounard Girardi. A disp.: De Sio Faggiano. All. Carrella

I bianchi ripercorrono tutto ciò di quanto fatto vedere di buono nella precedente amichevole per quasi tutto il primo tempo. Dopo soli 5 minuti di gioco Onda su passaggio filtrante, disinnesca gli interventi della difesa e dell’estremo difensore avversario e batte a rete per il gol dell’ 1-0. Due minuti più tardi è la volta di Infimo che fa 2-0, dopo l’ennesimo filtrante di precisione, questa volta ad opera di De Falco. Sembra una gara a senso unico con il doppio vantaggio in cassaforte, ma le lacune difensive messe in mostra dai ragazzi di mister Fabiano, di fronte ad un Giraud completamente deserto (gara disputata a porte chiuse), rendono possibile qualsiasi speranza di rimonta. Scocca il 28′ e il Campania Salerno accorcia le distanze: punizione dalla destra di Mounard e tocco vincente di Girardi che approfitta di una dormita generale della difesa biancoscudata, 2-1. Prima del duplice fischio c’è tempo per gli ospiti di riagguantare il match: Girardi, elude l’intervento in area di Lucignano, difendendo con estrema facilità la sfera, e serve Trimarco in corsa, che infila l’angolo per il 2-2.

Nel secondo tempo il Savoia cala vistosamente la sua intensità di gioco, ma riesce comunque a trovare il gol del 3-2 grazie all’asse in grande spolvero “Infimo-Onda”, con quest’ultimo che messo praticamente davanti alla porta, supera con un preciso lob l’incolpevole Cacchioli. Girandola di cambi per Fabiano che rileva gli acciaccati Guarro, Adamo e Onda per Di Ruocco, Amarante e Rocchino. E’ proprio quest’ultimo a regalare ai salernitani il punto del 3-3, complice un pessimo controllo della sfera volante, che permette a Trimarco la strada per la marcatura sul tabellino. Spazio anche per Grimaldi, Piro e Stile. Al 71′ nuovo sorpasso per i bianchi targato De Rosa: lancio d’esterno chilometrico per l’ex Cavese che brucia sullo scatto il diretto avversario e sceglie l’angolino più lontano alla sinistra del portiere in uscita, per il gol del 4-3. Ultimi tre cambi: entrano Cortiglia, Vitiello e Ruggiero che rilevano rispettivamente Infimo, De Rosa e Sibilli. La gara è ancora in voga di regalare emozioni e al 76′ è Martinelli (tesserato biancoscudato ma prestato alla squadra ospite per questa partita) a pungere i suoi, sfruttando un passaggio in sospetta posizione irregolare e mettere dentro per il definitivo 4-4.

Marco Carlino dal Giraud