WebNapoli24 - WN24

Belli di notte – Chievo alle spalle, Liverpool nel mirino. Top e flop di Napoli-Stella Rossa 3-1

Belli di notte – Chievo alle spalle, Liverpool nel mirino. Top e flop di Napoli-Stella Rossa 3-1
Il Napoli di Champions nasconde i suoi difetti e mostra solo bellezza. E Re Carlo sembra essere il biglietto in tribuna d’onore della città per guardare l’Europa. Il gruppo azzurro mette da parte la sua copia più sbiadita vista domenica pomeriggio contro il Chievo e torna a fare la parte del mattatore vincendo meritatamente contro la Stella Rossa 3-1, grazie a un gol di capitan Hamsik nelle prime battute e una fantastica doppietta di Dries Mertens. A nulla è valso il goal di Ben ad inizio ripresa. Ancelotti sceglie l’abito migliore per il suo Napoli, quello da Champions, col duo Mertens e Insigne in avanti. Rispetto alla partita di domenica scorsa sono sei i cambi, con Fabian Ruiz, Hamsik e Allan a guidare il centrocampo azzurro; il tecnico dei balcani Milojevic opta per un 4-2-3-1 con il centravanti Stoiljkovic supportato da Ben Nabouhane e Simic oltre all’ex Fiorentina Marin. Dopo un primo tempo dominato e chiuso sul 2-0, nella ripresa i ragazzi di mister Ancelotti gestiscono il vantaggio maturato nella prima frazione mettendo il sigillo definitivo con l’indiavolato belga, che trova la rete numero cento con la maglia del Napoli. In virtù del 2-1 del Paris Saint Germain ai danni del Liverpool, per superare il turno la compagine azzurra dovrà vincere, pareggiare o perdere con una rete di scarto ad Anfield contro i reds.
Napoli
Ospina 6: solo un paio di brividi, dove risponde con la giusta reattività. Sul gol di Ben non può fare granché.
Maksimovic 6: da quella parte il Napoli non sfonda. Ha pochi spazi per crossare e, quando li trova, la palla non arriva a chi di dovere. Nella ripresa torna nel suo ruolo più congeniale, a fare tandem con Koulibaly.
Albiol 6.5: sempre presente e attento, quasi ci rimette una caviglia. Ancelotti lo tiene negli spogliatoi per evitare guai peggiori.
46° Hysaj 6.5: protagonista di un tempo davvero buono. Ottimi interventi in marcatura e qualche uscita palla al piede che esalta il pubblico di Fuorigrotta.
Koulibaly 6.5: inizia alla grande, andando ancora vicino al gol (stavolta di testa, dopo la bella sforbiciata che ha scheggiato il montante alla sinistra di Sorrentino domenica scorsa). Poi si limita all’ordinario.
Mario Rui 6: va spessissimo al cross, anche se pecca in precisione. Un po’ superficiale nel contenimento di un imprendibile Marin. Per il resto, bene su tutta la corsia di competenza.
Callejon 6.5: il suo nome latita ancora in zona gol, ma gambe e polmoni sono sempre al servizio della squadra. Il solito, grazie.
86° Rog sv
Allan 7: altra prova di quantità per la mezzala carioca, dove duella senza remore con ogni avversario che gli si para davanti.
Hamsik 7.5: torna al gol dopo 851 minuti di astinenza. Lo meritava. Giostra in mezzo al campo, con tanti guizzi e verticalizzazioni importanti. E, ogni tanto, “morde” pure qualche caviglia che Allan gli lascia a disposizione. Sontuoso.
Ruiz 7: buona presenza, fisica e tecnica, a tutto campo. Destra, sinistra, su, giù, centro: bandolero mai stanco.
Insigne 6: spezza le linee avversarie con le sue progressioni, anche se non sembra baciato dalla foga delle uscite precedenti. Pecca d’altruismo, la parte del “cattivo”, stasera, è tutta di Mertens.
77° Zielinski 6: qualche spunto, qualche scambio coi compagni, sempre però a basso ritmo. Un po’ poco per un talentuoso come lui.
Mertens 7.5: che talento, ragazzi! segna il gol (e che gol!) della sentenza a fine primo tempo, mettendo tutto in discesa per il Napoli. In avanti fa quel che vuole: Hamsik chiama, Dries risponde.
Ancelotti 7: il sopracciglio l’ha tenuto basso, ed è buon segno. Il suo Napoli ha capito la lezione, perché l’atteggiamento è quello giusto. Il risultato è una variabile sulla quale non si può mettere la mano sul fuoco, ma l’approccio sì. E la squadra ha risposto bene sul campo.
Stella Rossa (4-2-3-1): Borjan 5.5; Gobeljic 5, Degenek 5, Babic 5.5, Rodic 6; Srnic 5.5 (64° Jovancic 5.5), Krsticic 6; Ben Nabouhane 6.5, Marin 7, Simic 5 (77° Ebecilio 6); Stoiljkovic 5 (46° Joveljic 5.5). All. Milojevic 5.5.
foto: rete internet