WebNapoli24 - WN24

Castro sfata il tabù San Paolo, Napoli sotto choc

Castro sfata il tabù San Paolo, Napoli sotto choc

Non disperdere continuità, nel gioco e nel risultato. Il Napoli che rincorre la quarta vittoria e che vuole confermare quanto di buono ha fatto vedere nelle ultime settimane. Il gioco è quello, il risultato no. Il Cagliari fa l’impresa, Napoli sotto choc. Il primo tempo è soporifero, bravo Olsen su Insigne. Nella ripresa i padroni di casa cambiano marcia e vanno più volte vicini alla rete sblocca-risultato. Due legni esterni colpiti da Mertens. Il Cagliari si prende l’intera posta dopo un magnifico contropiede orchestrato da Nandez e finalizzato dal nuovo entrato Castro. Koulibaly espulso per proteste, San Paolo ammutolito. Sono sconfitte che bruciano queste. E rischiano di pesare.
NAPOLI
MERET 6: ai limiti del senza voto, si ritrova a raccogliere nella sua rete il pallone ben infilato da Castro al novantesimo.
DI LORENZO 6.5: primo tempo in sordina, ripresa da padrone della fascia. Lotta, corre, si batte, pressa.
MANOLAS 6: impeccabile negli anticipi, ha anche una nitida occasione da corner. Sbatte su Olsen. Non prontissimo in marcatura in occasione del vantaggio sardo.
MAKSIMOVIC 6: una gara attenta, costretto ad uscire dopo un fastidio ai flessori.
46° KOULIBALY 6: espulso per proteste. Fotografia del mercoledì nerissimo della sua squadra.
MARIO RUI 6.5: rientra e decolla con una prestazione di buon livello. Se ne va con intraprendenza, crossa con lucidità. Su di giri sul contropiede di Nandez che porta al gol cagliaritano.
CALLEJON 6: proposizioni continue, assist al bacio da corner, il senso tattico dei giusti: ma non è una gara da ricordare.
ALLAN 5.5: sta addosso a Rog, ma si occupa pure di togliere corrente e sprint a Simeone. Gioca per disfare e fare. E non sempre lo fa bene.
ZIELISNKI 5.5: ci prova spesso e volentieri dalla distanza. Cincischia troppo a volte. Quando smusserà questa sua timidezza diventerà un top. Ma tant’è.
INSIGNE 5: occasione colossale tra i piedi dopo un assist al bacio di Mertens che lo posiziona davanti ad Olsen. Si lascia ipnotizzare. Cala e subisce.
74° MILIK 5.5: era lecito aspettarsi di più. La sua freschezza non incide, il Cagliari si impossessa della fine.
MERTENS 7: Llorente è l’infiltrato speciale, Dries il ricucitore vitale. Tiene i collegamenti tra centrocampo e attacco, si spende molto per gli altri e fa altrettanto per sé. Due legni sanno di beffa.
LOZANO 5: tanto fumo, poco arrosto.
66° LLORENTE 6.5: con il navarro Ancelotti tenta il colpo gobbo chissà mai che non riesca all’ex Tottenham a spezzare l’incantesimo della porta stregata da Olsen. Ci va vicino, non gli riesce.
ANCELOTTI 6: la perde male, perché i suoi avrebbero meritato l’intera posta. Niente drammi, si pensa già a domenica.
CAGLIARI (4-3-1-2) – OLSEN 7.5; CACCIATORE 6, PISACANE 7, KLAVAN 6.5, LYKOGIANNIS 6; NANDEZ 7.5, OLIVA 6, IONITA 5; ROG 5.5 (72° CASTRO 7.5); SIMEONE 6 (74° CERRI 6), JOAO PEDRO 6 (90° CEPPITELLI sv). All.: Maran 6.5.
foto: Ansa