WebNapoli24 - WN24

Chievo-Napoli 0-0: i Clivensi fermano gli azzurri, partenopei poco brillanti ma ancora primi

Nella 12ma giornata di Serie A, il Chievo ferma il Napoli che non va oltre il pareggio: azzurri poco brillanti ma ancora in testa alla classifica, con la Juventus ad inseguire, ad una lunghezza dai partenopei.

Panchina per Reina, Sarri lancia, a sorpresa, Sepe e Mario Rui dal primo minuto. A centrocampo out Allan, sostituito da Zielinski.

LE FORMAZIONI

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Gobbi; De Paoli, Radovanovic, Hetemaj; Castro; Birsa, Inglese. All. Maran

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

LA GARA

Inizia il match con il Napoli ad avere le chiavi della gara: all’ 8′ su angolo di Callejon, Albiol stacca, ma trova la pronta respinta di Sorrentino. Al 15′ ci prova Zielinski dalla distanza ma è debole e centrale la sua conclusione. Prova a rispondere il Chievo con l’ex azzurro Gamberini ma la palla è alta. Squadra scorbutica quella clivense che chiude ottimamente gli spazi, abbassando notevolmente il ritmo in campo. Al 18′ il destro a giro di Insigne viene deviato dal portiere. Al 23′ occasione per Callejon che si divora il vantaggio con un destro in diagonale a fil di palo. Poco da segnalare, se non un’ammonizione rimediata dall’esordiente in maglia azzurra Mario Rui, fino al termine della prima frazione di gioco. E’ 0-0 il parziale.

La ripresa si apre sui binari dell’equilibrio e con il Napoli a cercare di tagliare la difesa clivense. Al 60′ però è il Chievo ad avere la prima occasione più ghiotta, con una conclusione di Radovanovic dal cerchio di centrocampo, ma Sepe riesce a deviare in angolo con la punta delle mani. E Sarri manda in campo Maggio al posto di Mario Rui. Al 68′ colpo di testa di Hamsik e ancora Sorrentino che alza sulla traversa. Secondo cambio tra le fila azzurre: dentro Allan, fuori Zielinski; poi Ounas per Callejon come ultima sostituzione. Nel finale il Napoli tenta il tutto per tutto per trovare il vantaggio: destro a giro di Insigne, ancora Sorrentino a deviare. Finisce 0-0 al Bentegodi.