WebNapoli24 - WN24

Ciak: Si gira! Patrizio Pelizzi nella Firenze medioevale

L’attore, scrittore e poeta romano Patrizio Pelizzi, e’ stato premiato alla 2ª edizione del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Switzerland Literary Prize 2022” lo scorso 8 ottobre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio in Svizzera, per il suo libro “L’essenza di un Sognatore”.

Una raccolta di poesie edito da 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni, ideata e condotta dal Presidente/Dott. Roberto Sarra. Patrizio ha interpretato anche il ruolo di Fazio Da Micciole nel Cast del Film Dante” uscito da poco nelle sale cinematografiche e distribuito da 01 Distribuition e prodotto da Rai Cinema e DueA film, in collaborazione con MG Production, per la regia di Pupi Avati. Il film Dante e’ stato un successo anche al Box Office, indicato dal Cinetel, ottenendo il primo posto agli inizi di Ottobre. Abbiamo intervistato la star romana che ci ha raccontato alcuni retroscena delle riprese del film:

Qual è il personaggio che hai interpretato?

“Il ruolo che ho interpretato nel film e’ quello di un Gonfaloniere di giustizia del 1302 (capo dei priori), che condannerà, poi, Dante Alighieri all’esilio. Siamo ai tempi della Firenze medievale che si apprestava a diventare il centro metropolitano della cultura e degli affari d’Italia. Un periodo tumultuoso permeato sullo sfondo dalla guerra tra i Guelfi e Ghibellini. Sono stato contento di avere questa opportunità con Pupi Avati perchè ho da poco pubblicato “l‘essenza di un sognatore” e in questo modo ho potuto dare seguito alla mia passione per la poesia, nell’interpretare un film poetico. Un panorama così vasto che mi ha catapultato dalla scrittura al Cinema e quindi il mio viaggio nella poesia ha potuto avere un seguito”.

(di Valerio Tramontano)