WebNapoli24 - WN24

Codice della strada 2015: novità e curiosità

arton25267Non poche sono le modifiche apportate al Codice della Strada e le proposte di legge in cantiere che potrebbero essere approvate entro il 2015.La Camera in data 9 ottobre 2014 ha provveduto ad approvare un disegno di legge recante delega al Governo per il nuovo C.d.S. che ora passa al Senato.

Nella Riforma sono state inseriti diversi interventi di semplificazione del precedente Codice con l’obiettivo di arrivare ad un nuovo Codice della Strada completamente riscritto e più sintetico caratterizzato da poche norme generali, adeguandosi così alla normativa comunitaria.

Vediamo le principali novità.

Nuovo reato di omicidio stradale

Il reato di omicidio stradaleprevede una modifica del C.d.S. che dovrà identificare l’origine dolosa e non colposa per coloro che provocano incidenti mortali perché ubriachi o sotto l’effetto di sostanze psicotrope. A cambiare quindi sono anche le pene inflitte per questo reato, che passano dai 2 -10 anni per l’omicidio stradale colposo a pene dagli 8 ai 18 anni per l’omicidio doloso con ritiro definitivo della patente di guida, ossia il cosiddetto “ergastolo della patente”.

L’ergastolo della patente

L’ergastolo della patente consiste nel ritiro a vita della patente per coloro che causano un incidente in uno stato alterato dall’utilizzo di alcol e/o stupefacenti. Patente tolta per sempre per il conducente che commette un omicidio stradale colposo con più vittime o con decesso o lesioni per una o più persone perché ubriaco con tasso alcolico superiore a 1,5g/l o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Car pooling

Nella riforma del nuovo Codice della Strada è presente il primo tentativo di regolamentazione normativa della condivisione della propria auto definito CAR POOLING,conosciuto anche, volendo utilizzare un termine da economista,sharing economy. Tale servizio di trasporto gratuito, ormai diffuso da molto tempo anche in Italia, è basato sull’utilizzo condiviso di veicoli privati tra due o più persone che percorrono uno stesso percorso di viaggio o parte dell’itinerario, permettendo di affrontare viaggi più economici per i diversi fruitori e soprattutto la possibilità di assumere un atteggiamento maggiormente rispettoso dell’ambiente e dell’aria che respiriamo.

Da notare che il car pooling si differenzia dal car sharing perché è un servizio completamente gratuito e tale gratuità deve essere mantenuta anche nella riforma del C.d.S. 2015 prevedendo così che il car poolingnon generi alcun profitto per chi presta il servizio, fatta eccezione, ovviamente, per i rimborsi spese o contributi spese.

Le altre novità introdotte dalla Delega nel nuovo Codice della Strada 2015 che potrebbe entrare in vigore già dalla prossima primavera sono ad esempio:

Multe per chi occupa senza averne il diritto parcheggi rosa e/o spazi assegnati dai Comuni riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli.

Ulteriore riduzione della velocità massima nelle aree urbane. Tale riduzione a 30 km/h potrebbe essere decisa per determinate zone ad elevata densità di popolazione.

Maggiore regolamentazione del traffico di biciclette con l’obiettivo di migliorare e aumentare la sicurezza dei ciclisti permettendo loro di poter circolare in città insieme ai ciclomotori utilizzando le corsie preferenziali riservati ai mezzi pubblici. Inoltre è prevista l’eliminazione di barriere pericolose lungo le strade. Sempre per i ciclisti vi saràl’introduzione di un facoltativo sistema di marchiatura del telaio per rendere più semplice alla forze dell’ordine l’identificazione nonché il recupero di eventuali bici rubate.

Possibilità per scooter e ciclomotori in generale con cilindrata superiore a 120 c.c. di circolare in autostrada e in tangenziale purché alla guida vi sia un maggiorenne.

Nuova banca dati per le infrazioni stradali pubblica consultabile da tutti i cittadini con riepilogo delle violazioni commesse.

In occasione del rinnovo della patente vi sarà l’abolizione del tagliandino adesivo, infatti Il nuovo documento verrà inviato a casa dopo il superamento della visita medica e sarà dotato di una nuova foto. Anche la data del rinnovo cambia, infatti a partire da quest’anno coinciderà con il giorno di compleanno dell’automobilista per favorire la tempestività del rinnovo.

Decurtazione punti patente in base all’effettiva pericolosità del comportamento e della violazione commessa e decurtazione punti anche a soggetti minorenni patentati Am, A1 e B1 che commettono violazioni.

Sanzioni sulle strisce blu per ticket scaduto proporzionale allo sforamento del tempo del parcheggio blue individuazione di una soglia massima di tolleranza oltrepassata la quale parte invece la multa.

Obbligo di aggiornare la Carta di Circolazione inserendo le generalità dell’automobilista abituale, ossia di colui o colei che guida un’auto non di sua proprietà per oltre 30 giorni. Questo adeguamento lascia maggior libertà di guida e tutela chi non è colpevole di un incidente pur commesso alla guida della propria auto. Bisogna però ricordare, tuttavia, che il numero alto di utilizzatori di un veicolo è uno dei fattori che determina una maggior diminuzione del valore auto usate al momento della messa in vendita del veicolo, in quanto i chilometri percorsi saranno di gran lunga superiori.

Controllo telematico di assicurazione e revisione, infatti il nuovo Codice della Strada prevede il libero utilizzo di appositi strumenti informativi atti alla verifica e al controllo dell’assicurazione RC, della revisione obbligatoria e dell’esistenza di eventuali provvedimenti sul veicolo come ad esempio il fermo amministrativo, sequestro o denuncia di furto e perdita di possesso. Tali rilevamenti, saranno effettuati grazie all’istallazione in città e in autostrada di strumenti telematici atti alla lettura del microchip cui sarà dotato il tagliando di assicurazione.

Come si suol dire… Patentato avvisato, patentato non multato!!!

Foto: rete internet