WebNapoli24 - WN24

Napoli-Bologna 3-1: gli azzurri operano il controsorpasso e si riprendono la vetta

Un super Napoli batte il Bologna al San Paolo 3-1 e risponde alla Juventus, prima in classifica solo per una notte, e si riprende il primato.

LE FORMAZIONI 

Nessuna sorpresa nell’undici del Napoli, con Chiriches a sostituire l’assente Albiol. Nel Bologna out Destro.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, De Maio, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Dzemaili; Verdi, Palacio, Di Francesco.

LA GARA

Avvio scoppiettante per la formazione di Donadoni che trova il vantaggio con Palacio dopo soli ventidue secondi grazie ad una distrazione di Mario Rui. E’ 1-0 Bologna. Reazione immediata degli uomini di Sarri che pareggiano i conti dopo cinque minuti: cross di Mario Rui verso la porta, Mbaye sbaglia il rilancio e mette in rete, 1-1. Ancora Napoli pericoloso al 16′ con Callejon che, davanti a Mirante, calcia largo e la palla si spegne sul fondo. Risposta del Bologna che va vicino al gol con Dzemaili ma arriva Mario Rui a salvare gli azzurri. Al 27′ miracolo di Reina che salva su una conclusione pericolosa di Palacio. Nel finale è calcio di rigore per il Napoli: Callejon salta Masina che lo manda giù. Dal dischetto va Mertens che non sbaglia e porta i suoi in vantaggio, 2-1. Si chiude così la prima frazione di gioco.

Inizia la ripresa al San Paolo con la solita trama di gioco espressa in maniera efficace dagli uomini di Sarri. Atteggiamento attendista invece per i romagnoli. Al 55′ Insigne sterza in area e libera al tiro Hamsik la cui traiettoria è troppo debole e preda delle braccia di Mirante. Al 59′ Allan ruba palla a Dzemaili e fa partire un contropiede fulmineo guidato da Insigne e finalizzato splendidamente da Mertens, che disegna una traiettoria a giro imprendibile per Mirante. Gran gol del belga che firma la sua doppietta personale, 3-1. Il Bologna reagisce con orgoglio e un minuto più tardi va alla conclusione con Dzemaili, Reina blocca a terra. Al 66′ c’è il primo cambio per gli azzurri: fuori Hamsik tra gli applausi, dentro Zielinski. Gestione impeccabile della palla per il Napoli che tenta di addormentare il match con un lungo e intenso possesso palla. Quasi nullo il pressing degli avversari che sembrano aver perso le speranze di rientrare in partita. Al 73′ Allan servito da Zielinski prova ad iscriversi sul taccuino dei marcatori con un tiro dalla distanza indirizzato verso la curva. Al 75′ seconda sostituzione per il Napoli: fuori Jorginho, dentro Diawara. All’ 80′ è il turno di Rog che rileva Insigne per l’ultimo slot tra i cambi. Si va verso il 90′ con il Bologna che può usufruire di un calcio piazzato sul quale si avvita Masina con una conclusione al volo, deviata da Reina. Sulla respinta De Maio prova la zampata vincente ma Chiriches fa muro e devia in angolo. Sono tre i minuti di recupero ma si attende solo il fischio finale che decreta la fine delle ostilità. Finisce 3-1 per il Napoli. I partenopei operano il controsorpasso a discapito dei bianconeri e si riprendono la vetta.