WebNapoli24 - WN24

Napoli-Bologna 3-1: Milik piega i felsinei. Azzurri primi per una notte

san-paoloDopo la vittoria all’esordio in Champions che ha visto Milik protagonista, il Napoli e il nuovo bomber polacco non si fermano più. Al San Paolo contro il Bologna degli ex Donadoni, Dzemaili e Gabbiadini, gli azzurri incassano un’altra vittoria e volano momentaneamente in vetta alla classifica a quota 10 punti. Trascinatore della squadra ancora Milik con l’ennesima doppietta che, insieme al gol di Callejon, fa già sognare i tifosi azzurri. Prima del calcio d’inizio, viene rispettato il minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex Presidente Della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Sarri lancia dal primo minuto Gabbiadini, preferito a Milik nell’undici iniziale. Donadoni rimpiazza l’infortunato Destro, favorendo l’inserimento del promettente Di Francesco.

Queste le formazioni ufficiali del match:

NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj Albiol Koulibaly Ghoulam, Zielinski Hamsik Jorginho, Callejon Insigne Gabbiadini. All. Sarri

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa, Krafth Oikonomou Gastaldello Torosidis, Dzemaili Nagy Taider, Krejci Verdi Di Francesco. All. Donadoni

Subito pericolosi i ragazzi di Donadoni, con l’ex di turno Dzemaili che dopo appena un minuto fa volare Reina. Reazione del Napoli immediata con un’iniziativa di Callejon ma Da Costa blocca. Si accende la giostra partenopea: è il turno di Insigne il cui destro a giro termina di poco alto. Al 14′ ancora il Magnifico protagonista: pennellata perfetta dalla destra, palla che attraversa l’area di rigore e termina sulla testa di Callejon che buca la rete e fa esplodere il San Paolo, 1-0. Quinto centro in quattro partite per lui e cinquantesimo gol con la maglia azzurra. Ci prova ancora Insigne che cerca con insistenza la porta ma non riesce ad andare a segno, sfiorando in due occasioni il raddoppio. Si chiude senza recupero la prima frazione di gioco.

Nella ripresa prende coraggio la squadra di Donadoni e si affaccia dalle parti della porta di Reina con Taider ma è pronto a bloccare il portiere azzurro. Al 56′ il pareggio del Bologna con un destro di Verdi dai 25 metri, 1-1. Portiere azzurro non perfetto nella circostanza.  E Sarri manda in campo Milik al posto di Gabbiadini; poi è la volta di Ghoulam per Strinic. Al 67′ è proprio il polacco a portare nuovamente avanti i suoi con un gran gol su lancio di Hamsik, 2-1. Reazione del Bologna con Dzemaili, la cui conclusione si spegne alta sulla traversa. Al 73′ Sarri opera l’ultimo cambio: fuori Jorginho, dentro Allan. Al 78′ il Napoli chiude i giochi: sale in cattedra ancora una volta il bomber polacco Milik, che lascia partire un sinistro potente e chirurgico su cui Da Costa nulla può. E’ 3-1 e festa grande sugli spalti del San Paolo. All’ 81′ i ragazzi di Sarri provano ad esagerare, cercando di portare a quattro le marcature di serata. Percussione perentoria di Zielinski che viene atterrato a limite dell’area di rigore da Krafth. Fallo da ultimo uomo ed espulsione per il terzino svedese. Ultimi scampoli di gara riservati alla fase di palleggio, stile allenamento a Castelvolturno per il Napoli. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Napoli batte Bologna 3-1.