WebNapoli24 - WN24

Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca, Hamsik fa cento. E gli azzurri volano

cb

Dopo il mezzo passo falso di Marassi, il Napoli torna a vincere al San Paolo: contro il Chievo, bestia nera per gli azzurri, i partenopei rispondono alla Juventus e ritrovano i tre punti. Si sblocca Gabbiadini, a segno per la prima volta in questa stagione, mentre Hamsik realizza la centesima rete in maglia azzurra.

Sarri manda in campo Gabbiadini dal primo minuto, facendo riposare Milik in vista della gara di Champions di mercoledì sera con il Benfica al San Paolo. Panchina anche per Mertens e Hysaj. Queste le formazioni ufficiali del match:

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All. Sarri

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Dainelli, Gobbi; Castro, Hetemaj, Radovanovic; Birsa; Meggiorini, Inglese. All. Maran

Gara di difficile lettura per le manovre di gioco degli azzurri che faticano a trovare il varco giusto. Equilibrio da ambo le parti: da segnalare al 12′ un tiro velleitario di Insigne, bloccato facilmente da Sorrentino. Due minuti più tardi Koulibaly si fa ammonire per gioco pericoloso. Al 16′ si accende il Napoli: Gabbiadini su cross di Ghoulam, fa volare il portiere clivense. I ragazzi di Sarri alzano ulteriormente il ritmo di gioco e al minuto 24 passano: Callejon riceve palla sulla destra, ma invece di affondare in area, serve indietro l’accorrente Gabbiadini che con un sinistro a giro preciso porta il Napoli in vantaggio. 1-0. Timida reazione del Chievo che si affaccia dalle parti di Reina al minuto 32 grazie a Castro, ma il suo esterno destro è alto sulla traversa. Al 39′ arriva il raddoppio partenopeo: Insigne attacca la profondità, servizio filtrante per Hamsik che si coordina col sinistro e infila la sfera sul palo più lontano. 2-0 per gli azzurri e centesimo centro con la maglia del Napoli per lo slovacco. Sul finire del tempo gli azzurri provano a calare il sipario con un potente calcio di punizione di Gabbiadini che termina alto di un soffio. Si chiude così la prima frazione di gioco.

Inizia la ripresa con il Chievo in avanti alla ricerca del gol che accorcerebbe le distanze. La squadra di Maran trova coraggio, prende le misure e si presenta più spesso dalle parti di Reina. Una serie di tentativi poco concreti, che la difesa partenopea riesce a sventare e gestire senza patemi. Al 64′ arriva il primo cambio per Sarri: Gabbiadini cede il posto a Milik. Continua ad attaccare il Napoli e al 68′ Callejon si divora il gol del 3-0, il cui sinistro si spegne a lato. Ed entra anche Allan al posto di Jorginho. Al 79′ ci prova il Chievo con Inglese ma è bravo Reina a bloccare. Risponde Milik, girata del polacco ma Sorrentino ci arriva. Come ultimo cambio Sarri opta per Mertens che rileva Insigne. Finisce con il successo azzurro il match tra Napoli e Chievo.