WebNapoli24 - WN24

Napoli-Fiorentina 4-1: gli azzurri salutano il San Paolo con un poker ai viola. Raggiunta quota 83 punti in campionato, nuovo record!

18597015_1408419495892207_28616682_o

Il Napoli non si ferma più: al San Paolo batte anche la Fiorentina e continua la rincorsa verso la speranza del secondo posto.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Rodriguez, De Maio, Tomovic; Cristoforo, Badelj, Vecino, Olivera; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic.

Partenza sprint per il Napoli che mette subito alle corde i viola. All’8′ la gara si sblocca: su azione d’angolo Hasmik impatta di testa, Tatarusanu para, ma sulla corta respinta è vincente il tap-in di Koulibaly, per l’1-0 degli azzurri. Terzo gol stagionale per lui. Attaccano ancora i ragazzi di Sarri con Mertens che si invola tutto solo verso la porta avversaria, supera Tatarusanu in uscita ma all’ultimo momento perde l’equilibrio con il corpo e spedisce la sfera clamorosamente a lato. Al 25′ occasione Napoli ancora con il belga che si inventa uno splendido tiro a giro dai venti metri che va a stamparsi sul palo esterno. Fiorentina bersagliata nella sua area di rigore, vittima di un pressing intensissimo dei ragazzi di Sarri. Al 28′ Callejon trova il pertugio giusto per l’inserimento di Hysaj, tiro cross dell’albanese che supera Tatarusanu sul primo palo ma non è preda di nessuno. Al 30′ prima occasione anche per la viola: conclusione a giro pericolosa di Ilicic, Reina ci arriva con la punta delle dita e mette in angolo. Passano due minuti ed è ancora la triade offensiva protagonista, questa volta è Insigne ad approfittare di una palla recuperata da Jorginho: destro dai 30 metri e palla fuori. Al 36′ gli azzurri raddoppiano proprio con il Magnifico che neutralizza l’ennesima azione iniziata da una palla recuperata questa volta da Zielinski e su assistenza di Mertens spiazza Tatarusanu e fa 2-0. Termina con un vantaggio rassicurante per gli uomini di Sarri il primo tempo.

Inizia la ripresa con la Fiorentina che ritorna ad affacciarsi timidamente dalle parti di Reina ma al 53′ è ancora il Napoli ad andare vicino alla terza marcatura con Insigne, sfera che sibilo il palo alla sinistra dell’estremo difensore viola. Il terzo centro della serata arriva al minuto 57, ancora una volta su azione d’angolo: c’è gloria anche per Mertens che approfitta di un erroraccio in uscita del portiere rumeno e in una mischia furibonda trova la rete del 3-0. Neanche il tempo di gioire che la viola accorcia subito le distanze. Percussione di Tello che superano velocità Hysaj, cross basso teso verso il centro dell’area, buca l’ intervento Bernardeschi ma non Ilicic dietro di lui che fredda Reina, 3-1. Spettacolo puro al San Paolo, il Napoli non vuole deludere la sua gente e al 65′ ruggisce nuovamente, con un altro guizzo di Mertens che si esibisce in un tunnel sublime su Gonzalo Rodriguez e serve Insigne, conclusione a botta sicura di quest ultimo, respinta di Tatarusanu e ancora tap-in vincente del folletto belga che raggiunge quota 27 in campionato. Al 66′ primo cambio per Sarri: dentro Rog per Hamsik, poi Diawara al posto di Jorginho. Gli ospiti nonostante il largo svantaggio provano ad attaccare con orgoglio per cercare di dimezzare la delusione: prima Bernardeschi, poi Kalinic mettono i brividi a Reina. Ma gli azzurri non hanno ancora staccato la spina. Al 78′ ovazione da parte di tutto lo stadio per l’uscita di Mertens che cede il posto a Pavoletti. All’84’ Babacar ha sui piedi la palla del 4-2 ma fallisce clamorosamente spedendo sul corpo di Reina. Triplice fischio finale: Napoli batte Fiorentina 4-1, eguagliato il record di punti in una stagione. Sono 83 per gli uomini di Sarri che centrano anche la 4a vittoria di fila in casa, per l’ennesima soddisfazione raggiunta davanti al caldissimo pubblico del San Paolo.