WebNapoli24 - WN24

Napoli-Parma 3-0: show azzurro al San Paolo. Solito Insigne e doppio Milik regolano gli emiliani. La Juventus è avvisata!

Nel turno infrasettimanale della sesta giornata di Serie A il Napoli si sbarazza facilmente (3-0) anche del Parma, portandosi a quota 12 punti in classifica. Restano invariate dunque le lunghezze di distanza dalla capolista Juventus, avversaria degli azzurri nel prossimo turno, che potrebbe già indirizzare l’ago della bilancia a favore di una delle due pretendenti allo scudetto. Nel frattempo il pubblico di Fuorigrotta si gode il gran momento di forma dei suoi beniamini: tante le note liete della serata. A partire dalla sorpresa Malcuit, passando per l’ennesima sontuosa prestazione del metronomo Allan, fino alla prolificità del duo intercambiabile d’attacco, che ha visto (a differenza di Torino, nella quale si erano messi in evidenza Verdi e Mertens) in Milik-Insigne la sua affermazione. Un gol del Magnifico, il quinto dall’inizio della stagione, e una doppietta del polacco sono un buon biglietto da visita per lanciare l’allarme ad Allegri in vista del big match della settima giornata.

LE FORMAZIONI

Ampio turn-over di Mister Ancelotti, nella sfida che precede lo scontro diretto a Torino con la Juventus. Spazio all’inedito 4-4-2: Karnezis tra i pali; in difesa da registrare l’esordio di Malcuit; c’è Maksimovic al fianco di Koulibaly. A centrocampo novità Fabian Ruiz e e Diawara con Zielinski dirottato sulla sinistra. In attacco si scalda il tandem Milik-Insigne.

NAPOLI (4-4-2): Karnezis, Malcuit Maksimovic Koulibaly Mario Rui; Fabian Ruiz Allan Diawara Zielinski, Insigne Milik. All. Ancelotti

PARMA (4-3-3): Sepe, Gobbi Gagliolo B.Alves Iacoponi, Deiola Stulac Barillà, Ciciretti Inglese Di Gaudio. All. D’Aversa.

Primo Tempo. Partenza sprint per gli uomini di Ancelotti che al 4′ sono già avanti nel punteggio: Milik entra in area e serve al centro Insigne, invitato alla ribattuta in rete dall’errore in disimpegno di Iacoponi. Esplode il San Paolo per il vantaggio azzurro; è 1-0 Napoli. Gli azzurri continuano a fare la partita: la manovra inizia a ruotare con un ritmo abbastanza vivace che non consente agli avversari di trovare soluzioni in disimpegno e aprirsi in fase di ripartenza. Al 21′ occasione nitida per il raddoppio partenopeo sui piedi di Zielinski: il polacco approfitta di un servizio in area deviato che lo mette in condizioni ottime di centrare lo specchio, ma la mira è tutta da rivedere. Al 28′ Fabian Ruiz tenta la conclusione a giro dalla distanza, ma la traiettoria è abbondantemente alta sulla traversa. Al 32′ altra occasione da gol per il Napoli: uno straripante Allan sradica il pallone dai piedi dei difensori gialloblu e avvia l’azione per il Magnifico, che si coordina e conclude a giro: palla che si stampa sul palo, con Sepe immobile a guardare. Al 35′ ci prova anche Milik, defilata la sua posizione non può creare allarmismi alla difesa parmense, ma può testimoniare la netta supremazia degli uomini di Ancelotti in questo primo tempo. Sul finire del tempo, contropiede micidiale del Napoli: tutto parte dai piedi di Malcuit e termina sul fronte opposto a Mario Rui, ma il portoghese conclude debole con Sepe a coprire il palo. E’ 1-0 per i partenopei all’intervallo.

Secondo Tempo. Inizia la ripresa e riparte lo show del Napoli: al 47′ Insigne avvia un contropiede fulmineo, scarica per Milik che ha tutto il tempo di coordinarsi e battere con un sinistro intrapendente, sotto la traversa, Sepe per il 2-0 azzurro. E’ un monologo del napoli anche in questa ripresa: Malcuit si beve due avversari sulla fascia destra e apparecchia al centro per il tris partenopeo, ma Zielinski, il primo ad arrivare sulla palla, spara alto sulla traversa. Al 54′ il Parma si rende pericoloso per la prima volta in questa partita: Stulac prova la soluzione dalla distanza, largo a lato non di molto. Napoli in pieno controllo, può gestire il gioco con estrema disinvoltura. Al 68′ ovazione del San Paolo per l’uscita di scena di Insigne: Mertens al suo posto. Ritmi più blandi in questa fase della partita; continua il possesso palla azzurro, visibilmente intento ad evitare un eccesso di energie, anche in vista della supersfida dello Juventus Stadium alle porte. Al 76′ altra sostituzione per il Napoli: entra Verdi al posto di Zielinski. Al 78′ percussione fenomenale di Allan, imprendibile per l’intera retroguardia gialloblu, scambio con Milik che prepara il sinistro a giro, appena alto sulla traversa. All’85’ il Napoli arrotonda il risultato e cala il tris: Verdi si accende sulla sinistra ed effettua un tiro cross, che attraversa tutta l’area avversaria: bucano tutti tranne Milik che firma la sua doppietta di giornata. E’ 3-0 al San Paolo. Finisce il match al San Paolo; terza vittoria stagionale dei partenopei nel proprio fortino che mantengono la scia della Juve, prossima avversaria in una sfida tutta da assaporare per i tifosi e gli appassionati.