WebNapoli24 - WN24

Napoli-SPAL 1-0: decide un colpo di testa di Albiol, Meret evita il pari con un super intervento. Quarta vittoria di fila per gli azzurri

Nella sfida pomeridiana delle 15.00 il Napoli supera la Spal 1-0. La decide Albiol negli sgoccioli della prima frazione di gara, su calcio d’angolo di Mertens. La Spal prova a riprendersi la rivincita nei minuti di recupero del secondo tempo, ma il grande ex Meret si supera splendidamente su un colpo di testa di Fares. Una gara per ampi tratti bloccata, dominata in lungo e largo dal Napoli. Un paio di gol divorati evitano di chiudere in anticipo la pratica ferrarese, ma la cattiva sorte non è dalla parte dei partenopei quest’oggi (vedi il palo di Mertens) e allora ci vuole l’istinto del nuovo estremo difensore partenopeo ad annullare le sofferenze finali partenopee. Quarta vittoria di fila dunque per Ancelotti che continua la cavalcata per l’inseguimento ai rivali juventini. I partenopei salgono momentaneamente a cinque lunghezze di distanza dalla vetta.

LE FORMAZIONI

Per la gara casalinga contro i ferraresi, Ancelotti cambia ancora pelle al suo Napoli e si affida al nuovo modulo 4-2-3-1 con Mertens unica punta. Sulla trequarti pronti ad agire sulle fasce Callejon da un lato e Zielinski dall’altro, mentre dietro il belga sarà Insigne a dettare i tempi di profondità. In mediana spazio a Rog dal 1′ in coabitazione con Hamsik. Meret di nuovo dall’inizio ; davanti a lui Hysaj è la novità sulla fascia destra.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Hysaj Albiol Koulibaly Ghoulam, Rog Hamsik, Zielinski Insigne Callejon, Mertens. All.Ancelotti

SPAL (3-5-2): Gomis, Cionek Djourou Bonifazi, Fares Kurtic Valdifiori Schiattarella Lazzari, Paloschi Antenucci. All.Semplici

Primo Tempo. Napoli subito al piccolo trotto, detta i tempi di gioco, sfruttando la tenacia dei suoi centrocampisti. La difesa della Spal però sembra molto attenta e vigile. Al 7′ è Marko Rog a prendersi la scena e avviare il primo squllo del Napoli in questa gara; sterzata in area sul sinistro e conclusione, debole, respinta da Gomis. All’11’ Il Napoli si vede annullare la rete del vantaggio: Mertens calcia a botta sicura, respinge con lo stinco Cionek, favorendo il tap-in vincente di Insigne. Ma per l’arbitro è tutto fermo, il Magnifico era al di là della linea difensiva ferrarese e dunque in fuorigioco. Ulteriori conferme dal VAR che conferma la deviazione del difensore ferrarese, giudicata leggittima per mettere il numero 24 napletano nelle condizioni di battere Gomis. Al 20′ si fa vedere anche la Spal con un tiro dalla distanza di Kurtic, bloccato a terra da Meret. Il Napoli fa delle sue corsie la caratteristica principale della costruzione della sua manovra offeniva, viste le difficoltà di sfondare centralmente. Complice anche un’ottima tenuta difensiva degli ospiti che per ora riescono a tenere a bada la furia partenopea. Al 34′ sortita offensiva di Cionek che si invola palla al piede e scarica un destro dalla distanza che decolla alto sulla traversa. Il Napoli tesse la trama di gioco e nel recupero (45′) trova il gol del vataggio da calcio d’angolo: battuta di mertens a cercare la testa di Albiol che anticipa tutti e deposita sul aplo più lontano, dove Gomis nulla può, è 1-0 per il Napoli. Prima del duplice fischio Mertens tenta la giocata sopraffina su uno splendido assit di Callejon, a la palla sfila fuori dal bersaglio. Si va all’intervallo0 con i padroni di casa avanti.

Secondo Tempo. Il copione non cambia, neanche in questa ripresa. Il Napoli riparte con i giri a motore a mille e schiaccia la Spal nella propria metà campo avversaria. Insigne si inventa un tiro cross insidioso che colpisce la parte alta della traversa. La Spal prende prende inaspettatamente coraggio e al minuto 53′ va vicino al gol del pareggio con una staffilata dal limite di Schiattarella, respinta in angolo da Meret. Al 57′ il Napoli si rifionda dalle parti di Gomis: Mertens illumina l’inserimento di Hysaj, ma l’albanese si perde al momento della battuta. Troppo altruista nel cercare i compagni in area. Al 63′ Mertens sguscia via tra le maglie ferraresi e trova lo spazio giusto per concludere a rete, ma Gomis è lì attento a non farsi sorprendere. Al 65′ Ancelotti spende la prima carta della giornata: fuori Rog, dentro Fabian Ruiz. Al 69′ clamorosa palla gol per il raddoppio partenopeo. Il neo entrato Ruiz si fa subito vedere con un cross al bacio per l’accorrente Koulibaly; stacco perentorio del difenosre senegalese, che a colpo sicuro mette la palla sul fondo. Al 73′ iniziativa di Insigne che estrapola la sua dote principale, il tiro a giro da fuori, ma la mira è tutta da rivedere. Al 78′ altro tentativo dalla distanza del Napoli, stavolta ci prova Hysaj: la sua conclusione viene murata da Bonifazi. Al 79′ fuori anche Ghoulam, dentro Luperto. Al 81′ clamorosa occasione per Mertens di raddoppiare: uno due splendido con Insigne, il belga supera con agilità Gomis in uscita, ma rea la posizione defilata, spedisce la palla sul palo. Sulla ribattuta del legno Callejon non arriva puntuale all’appuntamento col tap-in vincente. Al 83′ ultimo cambio per Ancelotti che adesso vuole a tutti i costi difendere il prezioso vantaggio: dentro Diawara al posto di Mertens. Il Napoli non chiude la partita e allora la Spal prova ad approfittarne: Floccari guadagna il fondo sulla corsia sinistra e va al cross, ma si alza la bandierina: l’ex Lazio si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Sofferenza finale per la squadra di Ancelotti che si fa venire i brividinel recupero. Paloschi ha sul destro la palla del pareggio, ma Meret si oppone alla grande! Il portierone, grande ex della sfida si ripete miracolosamente su Fares, nell’ultima opportunità della partita. Finisce così la gara del San Paolo, il Napoli cala la quarta vittoria di fila in campionato.

Foto: rete internet