WebNapoli24 - WN24

Napoli – Udinese, le pagelle: Higuain e Reina decisivi, Callejon impreciso

12187855_1077692722264301_9183166789720106931_nReina 7: l’importanza di avere un grande portiere! Nell’unica azione pericolosa dei friulani, lo spagnolo devia in angolo un pericolosissimo colpo di testa di Widmer, salvando il risultato.

Hysaj 6: va, relativamente, in difficoltà solo dopo l’ingresso di Adnan, che lo supera in una sola occasione nella quale mette in mezzo un cross che non trova fortunatamente nessuno per il tap-in vincente. Nel finale, ingolosito dall’ opportunità di segnare, cerca la gloria personale, non accorgendosi di Hamsik e Mertens meglio posizionati.

Koulibaly 6.5: Thereau prima del match aveva pronosticato una vittoria dei suoi ma in campo non becca palla, annullato dal franco-senegalese, che sale in cattedra soprattutto nei minuti conclusivi quando c’è bisogno del suo strapotere fisico per respingere ogni assalto avversario.

Albiol 6: solo in un caso si lascia sfuggire Thereau, poi fa buona guardia e con Koulibaly chiude ogni varco davanti a Reina.

Ghoulam 6.5: il riposo, dopo 11 partite consecutive, gli ha giovato. Solita corsa ed ottima progressione. Sulla sua fascia i bianconeri non sfondano mai.

Allan 6: la sosta capita a pennello per uno come lui che non risparmia mai nemmeno l’ultima stilla di sudore. Lo si vede, infatti, pressare anche negli ultimi secondi di recupero. Potrebbe realizzare anche il gol dell’ex ma i suoi vecchi compagni lo chiudono tempestivamente.

Jorginho 6: ha il merito di trovare il corridoio giusto nel quale far filtrare il pregevole assist che Higuain trasforma in gol. Non è la sua migliore prestazione ma stasera basta e avanza.

Hamsik 6: soffre la marcatura di Badu, che gli toglie lo spazio “vitale” per poter imbastire una qualsiasi azione. Dopo il vantaggio azzurro, con il mutato atteggiamento dei friulani, ha più margini di manovra senza, però, mai avvicinarsi realmente alla porta.

Callejon 6: molto bene in fase difensiva, poco lucido in quella offensiva. Si presenta due volte a tu per tu con l’estremo difensore udinese ma nel primo caso non aggancia, facendosi anticipare, mentre nel secondo gli sparacchia addosso, rimandando ancora l’appuntamento con il primo gol in campionato.

El Kaddouri S.V. dal 78’

Higuain 7.5: ingaggia sin da subito un duello con Karnezis, bombardandolo da ogni posizione. Nel primo tempo la sfida è ampiamente vinta dal greco, che deve, tuttavia, capitolare ad inizio ripresa per un colpo da biliardo dell’argentino, che inventa un gol da posizione defilata, scovando l’unico cono di luce nel quale indirizzare il pallone. Per una volta il palo è amico, facendogli da sponda per la rete numero 200 con i club. Con uno così nessun obiettivo è precluso.

Gabbiadini S.V. dall’ 82’

Insigne 6: anche Lorenzinho subisce la stessa sorte toccata ad Hamsik, con uno dei difensori friulani che a turno si alternano marcandolo ad uomo. Solo in un caso riesce ad eluderli, su calcio da fermo, ma la sua rovesciata è debole ed è facile preda del portiere bianconero.

Mertens 6 dal 68’: è già tanto rivederlo in campo dopo il problema muscolare patito a Genova.

Sarri 6.5: arriva alla sosta con l’ennesima vittoria senza subire gol. La sofferenza del finale è più frutto dell’ansia per il minimo vantaggio che per un’effettiva minaccia degli avversari che, comunque, sfiorano il pareggio con Widmer. Nonostante l’atteggiamento iper-difensivo della formazione di Colantuono, gli azzurri creano tanto ma sprecano molto, risultando in qualche frangente leziosi e poco cattivi. Piccole cose da correggere per essere sempre più competitivi.

Fonte Foto: Rete Internet