WebNapoli24 - WN24

Parte il countdown per la tappa campana del “Red Bull Neymar Jr’s Five”

Sta per fare tappa a Napoli il Red Bull Neymar Jr’s Five, torneo internazionale di calcio a 5 che si disputerà il 4 maggio presso il Centro Sportivo Flegreo. L’evento è organizzato da Red Bull in collaborazione con Arend ASD.

La tappa partenopea avrà due ospiti d’eccezione: saranno presenti infatti i maghi del Freestyle Davide Iannetti e Yuri Zappatore. I due, conosciuti in rete con i nomi d’arte Diginho e Zapinho, nei giorni scorsi si sono allenati con i calciatori del Benevento Lorenzo Crisetig e Lorenzo Montipò.

Il torneo, giunto alla quarta edizione, è riservato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni (con due fuori quota per squadra) ed ha avuto grande successo nell’edizione 2018, con oltre 80 squadre e 500 atleti partecipanti in tutta Italia.

Le tappe di qualificazione italiane sono ben 10. Oltre a Napoli, sabato 4 maggio il torneo si svolgerà contemporaneamente a Palermo e Bari. Il sabato successivo, 11 maggio, sarà a Firenze e Genova mentre domenica 12 maggio a Roma e Padova. Infine il 18 maggio l’evento farà tappa a Bologna, Torino e Milano.

I team vincitori delle rispettive qualificazione regionali si sfideranno alla finale nazionale in programma a Milano sabato 8 giugno. In palio per i campioni italiani maschili e femminili c’è un pass per la finale mondiale, che si svolgerà in Brasile e permetterà ai partecipanti di incontrare Neymar Jr, il campione brasiliano da cui prende nome il torneo.

Si prevedono partite avvincenti e senza esclusione di colpi grazie all’innovativo regolamento: si gioca 5vs5, per 10 minuti e senza portieri; se una squadra segna, l’altra perda un giocatore. L’obiettivo è buttare fuori tutti gli avversari.

Le statistiche globali di seguito riportate, riprese dal sito ufficiale della competizione, danno una chiara idea della grandezza mondiale della stessa:

49 – Paesi partecipanti

22.788 – Squadre

62.450 – Giocatori

324 – Qualificazioni

4.159 – Partite

8,38 – Media minuti a partita

E’ possibile iscriversi al torneo sul sito ufficiale https://www.redbullneymarjrsfive.com/it