WebNapoli24 - WN24

Savoia- Cittanovese 3-0, bianchi spietati nella ripresa: Scalzone, Chironi e Rondinella abbattono il muro giallorosso

Il Savoia regala un tempo agli avversari, poi entrano i “duri” e la Cittanovese va kappao. Primo tempo ad ali basse per la squadra di mister Parlato, che mette in evidenza tutta l’imprecisione e l’inconcludenza che hanno caratterizzato l’inizio di stagione. Uno scialbo Dikitè anzichè affondare tra le linee, fa a sportellate con il suo compagno di reparto Scalzone, mentre affiorano col passare dei minuti i nervi a centrocampo. C’è tempo di rimediare e la svolta vien giocando con fraseggi e tocchi di prima ad illudere il raddoppio di marcatura, caratteristica del muro ermetico dei cittanovesi. Ad inizio ripresa Parlato mescola e cova dal cilindro due carte vincenti, Chironi e Cerone e per i giallorossi inizia a calare il buio pesto. Maggiore qualità, maggiore spinta, più tenacia e pochi punti di riferimento per gli avversari. A giovarne delle loro qualità balistiche, Scalzone su tutti. Il bomber biancoscudato risponde nel giro di pochi minuti dal loro ingresso con una splendido gol; in mezzo la marcatura di Chironi, poi ci pensa Rondinella a calare il sipario sul Giraud e riscattare l’immeritata sconfitta dell’andata. Intanto continua il duello in vetta alla classifica del Girone I di Serie D con il Palermo (+5), vincente 2-0 in casa contro l’FC Messina.
LE FORMAZIONI
Savoia (3-5-2) : Prudente, Dionisi Guastamacchia Poziello, Rondinella Tascone Gatto Osuji Oyewale, Scalzone Diakite. All. Parlato
Cittanovese (4-3-1-2): Pellegrino Lavilla Costa Sessa Neri Cianci Giaimo Gioia Kacorri Tripicchio Paviglianiti. All. Ferraro
LA CRONACA
Primo Tempo
Savoia arrembante nei primi calci del match, già protagonista della prima occasione con una punizione diretta calcata da Gatto: Pellegrino risponde presente.
Al 16′ Gatto si libera alla conclusione da fuori area e trova il palo a negargli la gioia del vantaggio oplontino!
Al 21′ nervi tesi in campo con l’arbitro che fa non poca fatica a gestire l’atteggiamento tra i 22 in campo: nell’occasione ammonito Dionisi
Al 25′ altro ghiotta occasione per i bianchi: Osuji svetta su angolo di Gatto, deviazione decisiva di un difensore giallorosso sulla linea!
Partita maschia e bloccata a centrocampo, ma gli ospiti nonostante la supremazia seppur non evidente del Savoia per i motivi sopracitati, si rende due volte pericolosa dalle parti di Prudente
Prima Tripicchio su punizione, poi Kacorri di testa in area mettono i brividi al portiere oplontino. Finisce così, 0-0 un primo tempo abbastanza noioso. Savoia poco lucido in fase offensiva, complice la tenuta difensiva  giallorossa, solida e sempre attenta a sventare le minacce, chiudendo ogni spazio tra le linee.
Secondo Tempo
Riprende la gara de Giraud con le due squadre ancora bloccate sul punteggio di 0-0. Al 5′ occasione limpida sui piedi di Diakite, che riceve dalle retrovie ma sporca malamente la conclusione a tu per tu con Pellegrino.
Al 52′ Parlato mette forze fresche in campo: fatale l’errore di Diakite che gli costa il cambio in favore di Cerone. Poi è la volta di Chironi che rileva uno spento Osuji.
Al 55′ si sblocca la partita! Scalzone riceve in posizione regolare un lancio di Rondinella, piatto destro sotto l’incrocio e Savoia avanti!
Al 67′ il Savoia, incoraggiato dal vantaggio bissa lo score. Ancora protagonista Angelo Scalzone che si libera di una marcatura sulla sinistra e serve all’indietro l’accorrente Rondinella che pesca l’angolo basso alla destra di Pellegrino e fa 2-0!
Il Savoia gestisce la gara e danza sul velluto. La Cittanovese si traveste da vittima della situazione e incassa la terza rete. Questa volta è Cerone il protagonista, servizio a cinque stelle per Chironi che imita Rondinella nell’occasione del secondo gol e sigla il 3-0 biancoscudato!
Al 76′ quarto cambio per Mister Parlato: Oyewale fa spazio a Bozzaotre. Passerella al Giraud per i padroni di casa: esce tra gli applausi Gatto, dentro Luciani.

 
Il ritmo cala mentre si va verso il fischio finale. Ovazione intanto per Angelo Scalzone, protagonista del primo dei tre gol siglati dai bianchi. Al suo posto Orlando.
Triplice fischio al Giraud, Savoia batte Cittanovese 3-0.