WebNapoli24 - WN24

Torre Annunziata, il programma della festa votiva del 22 Ottobre: nel menù balli, canti, sagre e fuochi pirotecnici

madonna-della-neveSabato 22 Ottobre a Torre Annunziata (NA) ricorrerà la festa votiva in onore della Madonna SS Maria Della Neve. Luminarie, bancarelle, sagre e manifestazioni culturali e musicali allieteranno le strade, come da tradizione annuale. L’antica effige di Maria, risalente al XIV secolo, con in braccio suo figlio, viene festeggiata sentitamente dal popolo, in seguito all’episodio del ritrovamento dei pescatori torresi (a discapito degli stabiesi), nelle acque di Rovigliano, a confine con Castellammare di Stabia (NA). Quest’anno l’Amministrazione Comunale della città ha varato un vasto programma, che preparerà i cittadini oplontini alla classica sfilata religiosa del 22 Ottobre, dedicata al solenne quadro, fino al giorno di chiusura previsto per Lunedì 24 Ottobre con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

MARTEDI’ 18 OTTOBRE: alle ore 17.30 apertura delle celebrazioni con il sindaco Giosuè Starita, che omaggerà la Madonna con una corona floreale che verrà deposta ai piedi del trono della Vergine Bruna alla Basilica pontificia di piazza Giovanni XXIII della Pace.

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE: inaugurazione del campo in erba sintetica presso la Casa Salesiana di via Margherita di Savoia, dove, alle ore 20, ci sarà anche la sagra dello Gnocco alla Sorrentina.

VENERDI’ 21 OTTOBRE: parte il Vesuvio Pizza Fest, con stand gastronomici in piazza Ernesto Cesàro a partire dalle ore 19. La kermesse si svolgerà in piazza Cesàro fino a domenica 23 ottobre (sempre dalle ore 19), per poi trasferirsi, nella giornata di lunedì 24 ottobre, nella Villa comunale di via Marconi (dalle ore 19). Nella giornata di venerdì, inoltre, alle ore 9:00, si disputerà allo stadio Giraud la Partita del Cuore organizzata dal Liceo Pitagora-Croce per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Un ponte per l’isola di Idjwi” di Salvatore Cimmino. Alle 18.30, spettacolo itinerante degli sbandieratori e sfilata dei pescatori con abiti d’epoca lungo corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele III. Alle 19, spettacolo di danza in piazza Cesàro a cura dell’associazione di volontariato “Auser nuova solidarietà”. Alle 20, saranno le scuole di danza cittadine ad esibirsi sul palco della piazza. Mentre alle 21, in piazza Nicotera, il Forum comunale dei Giovani e le aggregazioni giovanili cittadine proporranno lo spettacolo “Rap Freestyle Battle”.

SABATO 22 OTTOBRE: la Basilica aprirà alle ore 6 per accogliere i fedeli. Alle ore 8.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Beniamino Depalma e da Mons. Raffaele Russo. Alle ore 10 prenderà il via la solenne porocessione in cui i pescatori porteranno in spalla la Madonna lungo le strade della città. Alle ore 20.30, la band Amici di Elia Rosa sarà protagonista, in piazza Cesàro, dello spettacolo musicale “Mille culure band”. Ad esibirsi Alfonso D’Apuzzo, Cherubino Fariello, Anzo Anoldo, Antonio Mambelli, Pasquale De Angelis. Alla medesima ora in piazza Nicotera, spettacolo di danza dell’ASD Lisa Dance.

DOMENICA 23 OTTOBRE: concerto di Erminio Sinni in piazza Cesàro (inizio ore 23). Prima, alle 20.30, spettacolo etnofolk di Simone Carotenuto ed i Tammorrari del Vesuvio con “Vient’e Tammurriat’”. Al mattino, invece, si correrà la mini maratona “Al passo con la Madonna della Neve”.

LUNEDI’ 24 OTTOBRE: serata finale in Villa comunale dedicata soprattutto ai giovani, con i dj set di Frankee Dee, Alph De Greek, J Fontana ed Alex Noise. Alle 22.30, l’atteso show di fuochi pirotecnici sull’arenile pubblico. A mezzanotte, sarà ospite Gabriele Esposito, il ballerino torrese vincitore della sezione “danza” dell’ultima edizione di “Amici”. Per concludere, live show di Vincenzo Pinto. Ad intrattenere il pubblico e a presentare gli eventi sarà Valentino Voice.

Foto: rete internet