Lotta alla mafia: confiscato a boss vigneto in feudo

Una bella storia emerge nell’eterna lotta tra Stato e mafia con la rivincita del “sociale”: un vigneto sperimentale, nel feudo confiscato alla mafia, sarà gestito da tre cooperative di produzione che impianteranno oltre 20 mila viti.

L’iniziativa prenderà vita a Verbumcaudo, nelle Madonie, tra Polizzi Genorosa (Palermo) e Vallelunga Pratameno (Caltanissetta). Per la consegna è stato scelto un giorno simbolico, nel quale si ricorda l’uccisione, avvenuta 66 anni fa a Corleone, del sindacalista Placido Rizzotto.

A lui è intestato il lotto di sei ettari sui 150 di cui si compone il feudo. Il mondo delle cooperative sociali, ancora una volta, in prima linea contro la criminalità organizzata con l’ennesimo esempio di beni confiscati alle mafie e affidati al “sociale”.

Foto: rete internet