Di seguito la lettera scritta dall’Assessore al Turismo, Nino Daniele, all’Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana Dr. Christopher Prentice.
“Egregio Ambasciatore,
il crescente incremento dei flussi turistici – in larga parte stranieri – diretti a Napoli, il picco di presenze nei mesi estivi, storicamente considerati di bassa stagione, indicano chiaramente che Napoli è ormai una meta turistica scelta e non più città di passaggio.
Questo dato ci rende orgogliosi e più che mai responsabili, vigili e attenti a incrementare, dal nostro canto, i servizi di accoglienza e i dispositivi di sicurezza che Napoli, come ogni grande città del mondo, deve assicurare ai suoi cittadini e ai suoi ospiti.
Siamo consapevoli ed attenti alla sicurezza, tuttavia dalla stampa o addirittura da messaggi istituzionali provengono talvolta moniti allarmistici sulla città di Napoli, che risultano sproporzionati e non documentati.
Uno tra gli altri è purtroppo il caso del sito istituzionale del Ministero degli Esteri di Londra, i cui responsabili invito ufficialmente a Napoli, perché possano constatare di persona come si vive da turista a Napoli, come del resto accade ogni giorno a tanti cittadini del Regno Unito che sono tra i più numerosi e graditi ospiti della nostra città. Napoli non è certamente tra le città più pericolose del mondo, mentre, per esempio, Londra è nell’elenco stilato da Tripadvisor delle prime 10 città più pericolose d’Europa.
Con la speranza che, nel segno dell’amicizia che lega i nostri popoli, ci possa aiutare a ristabilire una informazione più equilibrata, colgo l’occasione per inviare cordiali saluti”.
Fonte: Comune di Napoli. Foto: rete internet