Rafael 4: imperdonabile l’errore sul 2 – 1 che spiana la strada ai baschi. Vanifica una prestazione fino ad allora di buon livello.
Maggio 4: bene nel primo tempo. Disastroso nella ripresa. I gol di Aduriz e Gomez nascono da evidenti errori di posizione.
Albiol 4: complice con Rafael del 2 – 1 dei padroni di casa. Un gol così paradossale da non crederci.
Koulibaly 5: il migliore della difesa. All’inizio si fa sorprendere in qualche accelerata degli avanti baschi ma col tempo prende le giuste misure, divenendo l’unico baluardo nel deserto che ormai è la retroguardia azzurra.
Ghoulam 4: la fase difensiva non è il suo forte ma stasera non si è visto neanche oltre il centrocampo. E’ in palese ritardo di condizione.
Britos 5 dal 55’: non commette particolari errori ma naufraga col resto del reparto.
Gargano 6: ci mette grinta, cattiveria e voglia ed è uno dei pochi.
Jorginho 5.5: con Gargano non sembra formare la coppia meglio assortita. Cerca di costruire ma resta spesso ostaggio del pressing basco.
Callejon 5: evanescente. Si spera che sia solo un problema fisico e non di testa.
Hamsik 6: raggiunge la sufficienza per il gol dell’illusorio vantaggio. Ma chi ha visto il vero Marekiaro non può essere contento della sua prestazione.
Insigne 5 dal 69’: entra nel momento peggiore della squadra e non riesce a farle cambiare marcia.
Mertens 5: stasera non c’è neanche lui.
Zapata S.V. dal 76’
Higuain 7: è l’unico vero leader rimasto dopo la partenza di Reina. Carica la squadra e, nonostante una condizione atletica ancora non ottimale, cerca di spronare i compagni nell’inferno del San Mamès. La mancata qualificazione alla Champions è un duro colpo per le sue ambizioni. Si spera che non vi siano contraccolpi psicologici.
Benitez 5: a nostro modo di vedere il mister spagnolo non ha grandi responsabilità, sebbene ci si chiede il perché Inler e Zuniga siano ormai ai margini della squadra, casi da risolvere il prima possibile. L’organico pare indebolito e privo di quella freschezza atletica che sarebbe stata necessaria.
Foto: rete internet