Guerra allo smog a Napoli: partono i divieti. Da oggi scatta il ‘blocco’

Scatta il blocco alla circolazione a Napoli in molti punti della città in quella che si preannuncia come l’ennesima guerra allo smog. Secondo quanto fatto registrare nelle settimane scorse dalle centraline dell’Arpac (i valori di concentrazione di polveri sottili sono più alti) le aree cittadine più critiche sono quelle del Policlinico e del Museo, migliorata la situazione a Garibaldi. Per questo motivo l’amministrazione comunale – su proposta dell’attuale sindaco facente funzione Tommaso Sodano, con delega all’ambiente –  ha predisposto un piano articolato a tutela della salute: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 il lunedì, il mercoledì e il venerdì, non potranno circolare i veicoli (quelli vecchi) euro 0 e euro 1. Le limitazioni resteranno in vigore fino al prossimo 31 marzo. Eccezion fatta solo per le vetture che trasportano i diversamente abili, i veicoli della Napoli sociale, e ancora le auto elettriche, i ciclomotori e motoveicoli a quattro tempi, quelli a due tempi omologati. La lista delle deroghe include anche i titolari degli impianti energetici che hanno ottenuto una certificazione dal Comune, i medici e una serie di funzionari pubblici. Ok alla circolazione anche alle vetture delle forze dell’ordine, ai mezzi pubblici, ai taxi, e ai bus turistici. L’elenco è sul sito del Comune.

Foto: rete internet