Eternit Bagnoli, presidio davanti alla prefettura a Napoli

C’è stato questa mattina a Napoli in piazza del Plebiscito, dinanzi alla sede della Prefettura, il presidio promosso da Cgil, Cisl Uil e dalla associazione “Mai più Amianto” contro la sentenza Eternit emessa dalla Cassazione. Presenti i vertici regionali e cittadini del sindacato, i familiari delle vittime e il sindaco De Magistris. “Giustizia, risarcimento, bonifica e sorveglianza sanitaria per gli ex esposti all’amianto“: questo lo scopo dell’iniziativa. Secondo i sindacati “sono 552 i decessi certificati correlati all’esposizione all’amianto e oltre 2000 quelli causati complessivamente dal 1939 al 1985 e non tutti per vecchiaia. E ancora oggi si susseguono con cadenza drammatica con asbestosi e mesotelioma diagnosticati“.

Foto: rete internet