M5S, la rete vota il ‘Direttorio’: Di Battista, Di Maio, Fico, Ruocco e Sibilia

Svolta Movimento 5 Stelle: dopo le dichiarazioni del leader Beppe Grillo – che afferma di essere un “po’ stanchino” e l’invito sul blog a votare per la nomina di una sorta di collegio di garanti che possa affiancarlo – arriva la decisione della rete: alle consultazione sul “direttorio” il 91,7% dice Sì. Le dichiarazioni di Grillo erano state chiare: “Il M5S ha bisogno di una struttura più ampia. Io, il camper e il blog non bastiamo più”. Cinque: Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia. Alla consultazione hanno vinto i Sì con il 91,7%, pari a 34.050 voti. Ha votato NO l’8,3%, pari a 3.077 voti. In totale hanno partecipato alla votazione di oggi 37.127 iscritti certificati. “Grazie! Grazie a tutti! La votazione si è conclusa. Ha votato Sì il 91%. Siamo pronti a costruire il futuro del M5S!”, ha poi commentato Grillo in un Tweet. Poi la spiegazione dell’improvviso passo, che potrà dare una svolta alla politica italiana: “Quando abbiamo intrapreso l’appassionante percorso del MoVimento 5 Stelle, ho assunto il ruolo di garante per assicurare il rispetto dei valori fondanti di questa comunità. Oggi, se vogliamo che questo diventi un Paese migliore, dobbiamo ripartire con più energia ed entusiasmo. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump. Quindi pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento. Oggi le propongo in questo ruolo per un voto agli iscritti. Queste persone si incontreranno regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle”.

Foto: rete internet