Sono stati oltre mille i manifestanti partiti oggi in corteo dal Campo sportivo di Casal di Principe per la manifestazione “stop biocidio”, organizzata dal “Coordinamento Comitati Terra dei Fuochi”. Hanno partecipato, oltre ai cittadini, numerose associazione tra le quali il “Comitato Don Peppe Diana”. Presente alla manifestazione anche una delegazione del Comune di Casal Monferrato (che ha ricordato la tragedia Eternit) e dei “Medici per l’ ambiente”. Presenti, in ogni caso, manifestanti provenienti non solo dal Casertano ma anche dalla provincia di Napoli e dal altre località. C’era il parroco di Caivano don Maurizio Patriciello, da anni in prima linea nella battaglie al degrado ambientale. E’ stato proprio don Patriciello a lanciare dal palco allestito in piazza Mercato dure accuse alla politica: “Perché, mi chiedo, è ancora bloccata in Senato la legge sull’inasprimento delle pene per i reati ambientali? La risposta che mi sono dato è che i nostri politici vogliono continuare ad avvelenarci. Io, comunque – ha assicurato il sacerdote – continuerò a parlare con i ministri; purtroppo però alla fine a pagare sono sempre i cittadini”.
Foto: rete internet