È deluso in sala stampa il tecnico del Napoli Rafa Benitez dopo l’ennesimo pareggio del suo Napoli che proprio non riesce a ritrovare gioco e vittoria e ad andare oltre il 2-2 casalingo con l’Empoli di Sarri. Risultato che va addirittura stretto ai toscani che nella prima frazione di gioco, sul doppio vantaggio, hanno più volte sprecato il gol del ko. Poi la svolta nella ripresa con l’ingresso in campo di Higuain prima e soprattutto quello di De Guzman dopo. In ogni caso l’attaccante olandese e Duvàn decisivi: “Si, oggi sono stati fondamentali, hanno qualità e saranno importanti per noi nella stagione” mastica amaro il tecnico spagnolo. Poi si passa all’analisi della gara con lo spagnolo che cerca di difendere i singoli, soprattutto Hamsik e la squadra ponendo l’attenzione sulla reazione dopo il doppio svantaggio: “Non abbiamo fatto bene la fase difensiva, errori individuali che ci hanno costato male. Hamsik? Non possiamo mettere in discussione il valore di Marek, sappiamo che non sta attraversando un buon periodo. Qualche volta lo fa meglio altre volte peggio. Devo dire che oggi sono stati gli errori individuali in difesa che dobbiamo eliminare. È chiaro che sono deluso quando si pareggiano certe partite. Siamo partiti male, poi abbiamo commesso un grave errore, poi il raddoppio che denota il fatto che non gestiamo bene le partite”. L’errore? “E’ mancato equilibrio, ripeto, la squadra all’inizio ha fatto benissimo e poi sono venuti gli errori. Quando è arrivata la reazione potevamo segnare anche il gol della vittoria. Io vedo che manca il controllo della partita sia quando è difficile che quando è facile”. Cosa è successo a questo Napoli dopo la sosta? “Non sono arrivati i risultati ma le prestazioni sono state buone anche se non siamo capaci di gestire partite che abbiamo in mano e quelle che ci sfuggono di mano. Tutto quello che abbiamo provato durante la settimana lo abbiamo fatto bene solo all’inizio, poi dopo il primo gol ci siamo innervositi e non abbiamo fatto quello che siamo capaci di fare. Non gestiamo bene le seconde palle e gli errori che commettiamo ci vanno sempre contro. Nel finale con De Guzman e Callejon potevamo fare una rimonta spettacolare. Purtroppo non è andata così”. A gennaio si potrà intervenire a gennaio per correggere questa squadra? “Non vado nello specifico nel mercato, ma ripeto che dobbiamo arrivare ad evitare certi errori per migliorare. I leader dello spogliatoio? Si, ci sono ragazzi di carattere che possono aiutarci a migliorare”. Cosa le ha detto il presidente a fine gara mister? “Siamo tutti arrabbiati per la mancata vittoria di oggi contro l’Empoli, abbiamo parlato con presidente e Bigon per fare un punto sulla situazione e analizzare questo pareggio. Il modulo? Secondo me non è un problema di modulo, lo abbiamo fatto bene in tante circostanze, non lo facciamo bene sempre.
dal San Paolo Vincenzo Rea