Napoli, de Magistris inaugura Largo Berlinguer a ridosso di Via Toledo

Inaugurato oggi a Napoli Largo Enrico Berlinguer: tanta la gente che ha partecipato all’intitolazione dello spazio a ridosso di Via Toledo. La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, delle figlie di Berlinguer Bianca e Maria, e di esponenti del partito che hanno condiviso la passione e l’impegno politico di Berlinguer.

“Sono orgoglioso – ha detto de Magistris – che la mia Giunta che è una Giunta di sinistra abbia voluto questo atto. Berlinguer è stato – ha aggiunto – un grandissimo statista, politico, intellettuale, un grande rivoluzionario e un uomo che pensava che si potesse cambiare il Paese anche governando e, quindi, in modo democratico“.

La cerimonia cade nel trentennale della morte di Berlinguer per cui sono state, a livello nazionale, diverse le iniziative. “Questi momenti – ha affermato la figlia e giornalista Bianca – sono per noi molto importanti. Negli anni – ha proseguito – il suo partito ha cercato di dimenticarlo e addossargli responsabilità che non aveva avuto, ma tutti voi non lo avete permesso”.

Foto: rete internet

{loadposition addthis}