Napoli: possibile aumento tangenziale ad 1 euro, consumatori in rivolta

Per il momentoè solo un ipotesi (molto concreta) e non è detto che alla fine l’aumento scatti, ma di questi 5 centesimi in più che gli automobilisti sarebbero costretti a pagare da gennaio per il pedaggio della tangenziale se ne parla da giorni. Il no è secco e deciso, i consumatori sono sul piede di guerra e pronti anche a una class actionpur di non sottostare all’ennesimo aumento ingiustificato. Al momento nessun decreto ministeriale è stato firmato in materia, anche se si immagina che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi accoglierà le richieste di adeguamento. In ogni caso non è detto che l’aumenti scatti in automatico. Si tratta di un calcolo complesso fatto di arrotondamenti per eccesso o per difetto che ai consumatori interessa poco: per loro bisogna solo scongiurare l’ennesimo aumento che sarebbe il tredicesimo dal 2001 ad oggi. Le dichiarazioni a ‘Il Mattino’ di Paolo Cirino Pomicino, presidente di Tangenziale di Napoli spa, confermano ancora lo stato di incertezza: “A noi non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale. E comunque non è detto che ci sia un aumento di cinque centesimi. Se l’esecutivo vuole, vista la congiuntura attuale, mantenere inalterate le tariffe può tranquillamente decidere di ridurre la quota degli introiti che va al ministero delle Infrastrutture, sarebbe una scelta saggia di politica economica”. In ogni caso i napoletani conosceranno il loro destino solo a partire dal primo gennaio.

Foto: rete internet

{loadposition addthis}