Scandalo netturbini Asìa a Capodanno, Sodano: “Napoli non è Roma”

La Procura di Napoli apre un inchiesta sui netturbini assenti per malattia nella notte di Capodanno, Tommaso Sosano, vicesindaco di Napoli con delega all’ambiente accoglie positivamente la notizia: “Ben venga – si legge sulle colonne de ‘Il Mattino’ – perchè non abbiamo nessuna rendita di posizione da tutelare”. E aggiunge: “Napoli non è Roma rispetto alla vicenda dell’assenteismo. Nell’azienda Asia nella famosa notte non c’è stato un picco di assenteismo, nessun fenomeno di massa. Con il presidente dell’Asia, Raffaele Del Giudice abbiamo già cercato di spiegare quanto avvenuto. Si è trattato di una situazione che, per le condizioni meteorologiche e per l’età degli operai, appare più che fisiologica”. Sodano getta acqua sul fuoco nella vicenda: “La media degli cinque ultimi anni riferita all’assenteismo oscilla tra il 6.1 e il 6.3% ed è in linea con le altre aziende di igiene ambientale delle grandi città italiane, ma credo che nelle prossime ore accerteremo un dato ancora inferiore, intorno al 7 per cento in ogni caso assolutamente fisiologico, in calo rispetto a quello del 2013 quando negli stessi giorni di fine anno si riscontrò l’assenza di 278 dipendenti”. La conclusione del vicesindaco: “Presto avremo i dati definitivi, i lavoratori interessati potrebbero essere anche meno dei duecento dei quali si è parlato. In questi anni abbiamo usato in Asia meccanismi rigorosi, dal badge alla verifica biometrica vale a dire con l’utilizzazione del palmo della mano, sono stati licenziati 47 lavoratori in due anni, si fanno verifiche con le visite fiscali. Se c’è un abuso, una furbizia, scattano sanzioni pesanti. L’Asia è un’azienda che è stata risanata e i numeri parlano chiaro: si registra una media di assenteismo tra il 5 ed il 6 per cento. A mio parere si è fatta una discussione su un non problema”.

Foto: rete internet

{loadposition addthis}