WebNapoli24 - WN24

Savoia – Vigor Lamezia 2-1: importante successo in ottica salvezza per i bianchi

21ma giornata di Lega Pro Girone C che mette di fronte Savoia e Lamezia. Gli ospiti, reduci dal pareggio casalingo contro l’ Aversa Normanna, vantano di un trend negativo in trasferta. Savoia che si ripresenta al Giraud davanti ai propri beniamini, segnato da un cambio generazionale subito in società e dal conseguente pareggio in extremis, ottenuto sabato scorso nello scontro salvezza col Melfi.

Sono gli ospiti a partire subito aggressivi nei minuti iniziali della gara. Al 13’ è Improta, il più attivo dei biancoverdi, a rendersi pericoloso con una punizione. Al 18’ prima occasione da gol del match: percussione dalla sinistra di Malerba, che impegna uno strepitoso Gragnaniello. Il portiere oplontino si ripete miracolosamente su Papa, su precedente respinta. Partita combattuta per larghi tratti, con disimpegni errati da parte dei padroni di casa che evidenziano una scarsa qualità a centrocampo e lasciano ampie iniziative di gioco ai calabresi. I biancoverdi arrivano facilmente al tiro in porta. Al 32’ Checcucci rischia un clamoroso autogol. Poco dopo è Papa ad impegnare severamente Gragnaniello, che riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. Timida reazione dei bianchi sul finire della prima frazione, con un colpo di testa di Scarpa sul fondo.

Ripresa che si incanala su ritmi piuttosto alti. Sono ancora i biancoverdi  i protagonisti del match. Le incursioni calabresi conducono subito al gol. Scocca il minuto 57’ e gli ospiti passano: cross dalla destra di Scarsella, palla che attraversa l’area di rigore e Held, in spaccata, trova la zampata vincente anticipando l’intervento in chiusura di Verruschi, 0-1. Savoia che cerca di dare più sostanza in attacco con l’ingresso di Cipriani, la carta vincente di Mister Papagni. Minuto 68’ è ancora un siluro dalla distanza di Papa ad impegnare la solita saracinesca oplontina. Al 71’ altra azione pericolosa di Improta che mette in apprensione la retroguardia avversaria, ma non riesce a trovare l’appuntamento col raddoppio. Anzi, è al minuto 75’ che cambiano le sorti del match. Palla in profondità del neo acquisto Saric per il solito capitan Scarpa, che lascia partire un diagonale preciso e batte Forte. E’ 1-1. Sale l’entusiasmo sulle gradinate del Giraud. L’incitamento degli oltre 1.100 sostenitori è un fattore determinante nei minuti finali di gara. Minuto 82’ grandissima percussione palla al piede del solito Scarpa e in profondità per Cipriani che ha il tempo di guardare il portiere avversario e batterlo per il definitivo 2-1. Dopo 5’ di recupero è il triplice fischio dell’arbitro a far gioire il popolo savoiardo che torna a sorridere, vedendosi aumentare le speranze di risalita per la permanenza tra i professionisti.

Tabellino gara:

Savoia-Vigor Lamezia 2-1

Savoia (4-3-3):Gragnaniello; Verruschi, Checcucci, Sirigu, Panariello (14’st Mercadante); Gargiulo (39’st Cremaschi), Saric, Giordani; Partipilo, Corsetti (17’st Cipriani), Scarpa. A disp. Santurro, Riccio, Cornacchia, D’Appolonia. All. Papagni

Vigor Lamezia (4-3-3):Vigor Lamezia (4-3-3): Forte; Spirito, Rapisarda, Kostadinovic, Malerba; Puccio, Papa (42’st Rossini), Scarsella; Montella (36’pt Catalano), Held (36’st Voltasio), Improta. A disp. Mercuri, Di Marco, Battaglia, Maglia.

Reti:12’st Held (V), 30’st Scarpa (S), 36’st Cipriani (S)

Arbitro:Giua di Pisa

Assistenti: Viola e Lacalamita di Bari

Ammoniti :Spirito (V), Malerba (V), Cipriani (S)

Angoli:3-8

Recuperi: p.t. 2′; s.t. 5′

Note: 1190 paganti (compresi 260 abbonati) per 8200 euro di incasso.

{loadposition addthis}