Assemblea Anci Giovane: anche il Comune di Napoli presente a Milano

Il Comune di Napoli presente alla VI Assemblea di ANCI Giovane, che si tiene a Milano, per presentare il progetto di formazione per giovani amministratori “Governi locali e politiche europee”, la Scuola, che il Comune di Napoli, insieme ad ANCI Campania e all’Università Federico II, realizzerà a partire dal prossimo mese di aprile. Una due giorni (oggi e domani) che vedrà la partecipazione da Palazzo San Giacomo dell’Assessore ai giovani, Alessandra Clemente. Come si legge dal sito del Comune di Napoli si tratta di un percorso locale della Scuola nazionale per giovani amministratori istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e ANCI. Inoltre il progetto formativo si rivolge alla nuova leva di giovani amministratori di comuni, prioritariamente entro i 35 anni di età (sindaci, vice sindaci, assessori comunali, consiglieri comunali e municipali), che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. Nello specifico il corso sarà di 75 ore articolato in 5 moduli, che verranno svolti e condotti da esperti di settore e docenti universitari. Al termine del corso è prevista una visita alle istituzioni europee presenti a Bruxelles con lo scopo di avvicinare i partecipanti al funzionamento delle istituzioni europee attraverso una breve esperienza sul campo. “L’obiettivo – spiega l’Assessore Clemente – è dare ai giovani amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo nella dimensione europea. Grazie all’Anci Campania, la scuola di Napoli sarà uno dei quattro percorsi nazionali insieme a quelli di Firenze, Macerata e Modena”.

Foto: rete internet

{loadposition addthis}