Per gli azzurri inizia il tour de force nel mese di marzo

Il buon sorteggio di Nyon che ‘regala’ la Dinamo Mosca al Napoli agli ottavi di finale di Europa League sancisce anche l’inizio di un tour de force per la formazione di Rafa Benitez nel mese di marzo. Saranno infatti ben 7 le gare per gli azzurri nei 30 giorni fondamentali della stagione, praticamente si giocherà ogni quattro giorni: una ‘missione possibile’ per un club in costante crescita sportiva e che continua a rimanere aggrappato a tre competizioni. Nessuno sconto, no. Il tecnico spagnolo in verità da mesi ha cercato di farlo capire a parte della stampa e addetti ai lavori: i concetti di ‘importanza della rosa intera’ e di ‘turn over intelligente’ probabilmente solo oggi vengono recepiti dai tanti che addirittura hanno messo in discussione l’allenatore azzurro dopo qualche incidente di percorso. E’ palese che adesso, solo grazie all’apporto necessario di una buona rosa, si potranno portare avanti più competizioni sperando di arrivare fino in fondo: il Napoli vuole la finale di coppa Italia, il secondo posto in campionato ma anche Europa League. Non è un mistero, si sa che Benitez è uomo di coppe e ai trofei ci tiene in modo particolare, ma non si dovrà tralasciare la corsa sulla Roma e quel secondo posto che garantisce l’unica via d’accesso in Champions dalla porta principale. Il Napoli appare fisicamente preparato a questi impegni ravvicinati, l’umore del gruppo è alto e i casi Rafael e Callejon sembrano rientrati. Il portiere pare aver accettato senza troppi drammi la panchina e il capovolgimento delle gerarchie tra i pali con Andujar che diventa titolare, mentre lo spagnolo è in forte ripresa per questo finale di stagione. Il Napoli sta per recuperare anche Insigne e Zuniga, due elementi preziosi che potranno garantire forze fresche nella fase cruciale. Il tour de force da vivere tutto d’un fiato, tappa dopo tappa, senza sosta: si accendono i motori, lo start il 1 marzo con la trasferta a Torino in campionato, poi sarà subito coppa Italia a Roma con la Lazio per la semifinale d’andata il 4. Nel giorno della festa della donna gli azzurri riceveranno al San Paolo l’Inter di Mancini in campionato, il 12 sempre al San Paolo ci sarà la Dinamo Mosca per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Tre giorni dopo gli azzurri scenderanno in campo al Bentegodi per la trasferta con l’Hellas Verona, per poi volare a Mosca il 19 per il ritorno con i russi. Si chiude questo fitto mese di marzo il 22 al San Paolo con l’Atalanta in campionato. Una scia azzurra in Italia e in Europa, da Mosca a Verona passando per il fortino del San Paolo. La ‘rosa lunga’ e il ‘turn over intelligente’ potranno dare una mano al Napoli, parola di Rafa Benitez!

Foto: rete internet

{loadposition addthis}