Preludio notturno partenopeo alla Filarmonica di Varsavia

legia_tifo46-300x199 Preludio notturno partenopeo alla Filarmonica di VarsaviaVigilia di Europa League, suona Chopin. La terra madre del compositore polacco sarà domani palcoscenico del secondo match valido del Girone D di coppa europea che vede impegnati gli azzurri di Maurizio Sarri, carichi a pallettoni dopo l’entusiasmante vittoria all’esordio contro il Club Brugge di Preud’homme, contro il Legia Varsavia.

La squadra polacca, che affronta il Napoli per la prima volta nella sua storia in una competizione UEFA, è nettamente inferiore alla più quotata compagine partenopea, ma un occhio di riguardo va sempre dato per non cadere in errori di valutazione, data l’arcinota sofferenza azzurra contro team meno blasonati.

E’ vero che mantenere l’imbattibilità casalinga nella competizione al Legia appare davvero impresa ardua, perché il Napoli visto ultimamente gode di buona salute, tuttavia l’impegno non va assolutamente sottovalutato. Per questo Sarri, che attuerà un leggero turn-over, decide di lasciare a casa Insigne, uscito malconcio dopo il match contro la Juventus, Hysaj e capitan Hamsik, ai quali viene concesso un turno di riposo in vista della trasferta di San Siro domenica contro il Milan, ma punta ancora forte su bomber Higuain.

Ora conosciamo meglio gli avversari di domani: il Legia Varsavia, nella scorsa edizione di Europa League, ha vinto il suo girone con 15 punti all’attivo, cedendo il passo al Villareal nel turno successivo. Con un organico composto quasi esclusivamente da calciatori polacchi, ha nella punta ungherese Nemanja Nicolic (10 gol in altrettante partite giocate) il suo asso nella manica. Duda e Kuciak sono compagni di squadra di Marek Hamsik nella nazionale slovacca; Aleksandar Prijovic, centravanti serbo con trascorsi a Parma, completa un parco offensivo non di altissimo profilo, ma ben incastrato dalle sapienti mani del tecnico norvegese Henning Berg, che vede però la sua posizione in bilico dopo le ultime uscite poco felici del suo team in campionato.

Noi gli facciamo un “in bocca al lupo”, ma le modulazioni tenaci e impreviste di Higuain, il nostro Chopin, potrebbero essere il preludio ad un suo eventuale esonero.

Foto: rete internet


WebNapoli24 – testata giornalistica online – Aut. Tribunale di Nola N. 8 del 23.05.2013 – Direttore Responsabile Vincenzo Rea – Editore: Web Napoli 24 di Rea Vincenzo – Iscrizione al Roc N. 24057 del 20/11/2013 – P. iva 07555791214