Reina 6: l’unica vera parata la deve compiere su Ely dopo quasi un’ora di gioco. E’ la sintesi del dominio azzurro!
Hysaj 6.5: non soffre l’impatto con San Siro, neutralizza il temuto Bacca trasformandolo da spauracchio a semplice comparsa.
Albiol 6.5: più che Bacca e Luiz Adriano, deve schivare Antonelli che in tuffo cerca di ingannare Rizzoli. Bravo l’arbitro a non abboccare. Prestazione di sostanza.
Koulibaly 7: ogni qualvolta che il tandem sudamericano dei rossoneri si avvicina all’ area azzurra, deve abbandonare ogni proposito di successo, murato dal colosso senegalese, che si oppone anche a Bonaventura, notoriamente abile dai tiri dalla distanza.
Ghoulam 7.5: De Sciglio gli lascia lo spazio e all’algerino non pare vero poter affondare nelle praterie di San Siro. Da una sua fuga sulla sinistra nasce l’autorete di Ely per il definitivo 0 – 4.
Allan 8: più di un centrocampista, quasi un centravanti! Terzo gol per il brasiliano che ha il merito di sbloccare la gara grazie ad uno dei suoi inserimenti. Nella ripresa potrebbe anche siglare la sua personalissima doppietta ma lo stop è deficitario. Una partita sontuosa!
Jorginho 6.5: ritorna in cabina di regia dopo la parentesi europea. Dà il via all’ azione dello 0 – 2 ed ogni volta che i rossoneri aumentano la pressione non va mai in affanno. Non butta mai via la palla.
Hamsik 6.5: ci mette grinta e personalità. Sono lontani i tempi in cui bastava Gattuso ad intimorirlo.
David Lopez S.V. dal 73’
Insigne 9: Prima serve l’assist ad Allan poi in abbrivio di ripresa catapulta in rete un delizioso assist di Higuain. Ma il vero capolavoro lo sigla su punizione, una parabola forte e precisa che Diego Lopez può solo accompagnare in porta. E’ lui la Luce di San Siro!
Mertens S.V. dal 73’
Higuain 7.5: la difesa del Milan fa quello che può e in un certo senso riesce anche a contenerlo, essendo pericoloso solo con un colpo di tacco. Ma l’argentino da vero leader si trasforma in assist – man al momento opportuno fornendo ad Insigne la palla dello 0 – 2 che mette in ginocchio i rossoneri. Il tutto condito da giocate da fuoriclasse.
Gabbiadini S.V. dall’ 80’
Callejon 6: non dovendo preoccuparsi dei compiti difensivi, data l’inconsistenza offensiva del Milan, accompagna spesso l’ azione, sciupando clamorosamente una ghiotta occasione che Insigne gli porge su un piatto d’argento.
Sarri 8.5: ripropone la squadra che ha stracciato la Juventus. L’inizio non è come al solito arrembante e forse in questo si rivela la forza degli azzurri, consapevoli della loro superiorità tanto da trovare la rete al primo vero affondo. Il Napoli sembra giocare a memoria così da cancellare il Milan dal campo, cosa impensabile fino a qualche settimana fa. Lo 0 – 4 di stasera è una pietra miliare nella storia azzurra, quasi una rivincita delle tante goleade sofferte proprio contro i rossoneri.
Fonte foto: rete internet