Dopo la sosta natalizia, il Napoli ospita al San Paolo il Torino di Ventura nel giorno dell’Epifania. Inizia col piede giusto il nuovo anno per gli azzurri che portano a casa i tre punti in una gara sofferta, senza perdere di vista l’Inter capolista. Queste le formazioni ufficiali del match:
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, David Lopez (74′ Allan), Valdifiori, Hamsik (88′ Chalobah), Callejon, Insigne (68′ Mertens), Higuain.
Torino: Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Peres (75′ Zappacosta), Acquah (81′ Benassi), Vives, Baselli, Molinaro, Belotti (66′ Maxi Lopez), Quagliarella.
Si parte con il Napoli già dalle parti di Padelli dopo appena 2′: conclusione violenta di Higuain, che scalda i guanti del portiere avversario. All’ 11′ si fa vedere anche Callejon, il cui tiro costringe Padelli alla deviazione decisiva in angolo. Al 16′ il Napoli passa in vantaggio grazie al gol del Magnifico: funziona alla grande l’asse Higuain-Callejon-Insigne, con quest’ultimo che beffa Padelli con un pallonetto al volo da applausi. E’ 1-0. Reazione Toro dalla sinistra con un cross di Molinaro: Quagliarella di testa impatta sul muro di Reina che si supera con una gran parata. Al 32′ contatto molto dubbio in area tra Ghoulam e Perez: per l’arbitro Di Bello di Brindisi è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta l’ex Quagliarella che infila alla destra del portiere. Reina intuisce la traiettoria ma non riesce a deviare, è 1-1. Ritmo del match vivace e spumeggiante, con il Napoli che produce azioni spettacolari in fase offensiva: al 39′ girata pericolosa in area di Higuain che termina di poco alta sulla traversa. Si tratta solo del preludio al gol che riporta avanti gli azzurri. Al 41′ uno strepitoso Insigne imbecca Hamsik in area di rigore avversaria; palla sotto le gambe di Padelli e 2-1. Si conclude così una prima frazione di gara divertentissima.
Inizia la ripresa con ritmi poco intensi rispetto al primo tempo. Il Torino prova comunque a tenere testa al gioco degli avversari: finora la squadra di Ventura non ha di certo sfigurato su un campo proibitivo come quello del San Paolo. La prima vera occasione dei secondi 45 minuti, però, è ancora dei ragazzi di Sarri. Al 61′ è sempre Insigne, questa volta su punizione, a scheggiare la parte alta della traversa, seppur con la complice deviazione in angolo di Padelli. Girandola di cambi per il tecnico azzurro: Mertens rileva Insigne ed entra anche Allan al posto di David Lopez. Si accendono gli animi sulle panchine delle due squadre in campo: proteste un pò troppo vibranti secondo il giudizio dell’arbitro Di Bello che allontana i due tecnici dal terreno di gioco. All’87’ è il folletto belga, dopo una gran progressione, a sfiorare il palo. L’ultimo cambio vede l’ingresso in campo di Chalobah in sostituzione di Hamsik. Finisce così, il Napoli batte il Toro e continua la corsa alla vetta, occupata dall’Inter di Mancini con un solo punto di vantaggio.
Foto: rete internet