Il Napoli non si ferma più: dopo il largo successo a Frosinone, che ha consacrato gli azzurri col titolo di campioni d’inverno, arriva la quarta vittoria consecutiva per gli uomini di Sarri. Nonostante la grande prova del Sassuolo che tiene bene testa al Napoli per gran parte del match, gli azzurri continuano a far sognare i propri tifosi e consolidare lo spirito da grande squadra.
Piccola variazione di formazione per Sarri che decide di schierare dal primo minuto Chiriches al posto di Koulibaly; per il resto tutto confermato. Questo l’undici ufficiale scelto dal tecnico azzurro:
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain,Insigne.
Risponde così Di Francesco: (4-3-3) Consigli; Vrsaljko, Ariaudo, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Politano,Falcinelli, Sansone.
Prima dell’incontro viene osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa della madre di Nat Chalobah. Il match si accende sin dai primi minuti, con il calcio di rigore concesso agli ospiti al 2′ per fallo di Albiol su Sansone in area. Dal dischetto si presenta Falcinelli che spiazza Reina e porta i suoi in vantaggio, 0-1. Nonostante qualche amnesia in fase difensiva mostrata da Chiriches e Hysaj, il Napoli riesce a reagire alla sua maniera: ci prova prima Insigne al 12′ il cui destro impegna Consigli; poi al 19′ è lo stesso scugnizzo napoletano che pennella un cross al bacio per l’accorrente Callejon. Lo spagnolo batte di testa il portiere neroverde e pareggia i conti con la sua prima marcatura in campionato, 1-1. Ma il Sassuolo non si spegne, come dimostrato più volte nel corso della stagione, e prova subito la reazione: prima Sansone di destro, poi Politano dal limite, impegnano severamente Reina. Al 35′ è ancora Insigne a seminare il panico tra gli avversari: tunnel ai danni di Acerbi e destro a giro che sfiora il palo. Sul finire del primo tempo il raddoppio del Napoli firmato dal solito Pipita: fantastica apertura di Hamsik per l’argentino che di piatto destro mette dentro il gol del sorpasso, 2-1. Si chiude così un’avvincente prima frazione di gioco.
Nella ripresa è ancora il Napoli a condurre il gioco, con Higuain alla ricerca della sua quinta doppietta stagionale. Al 68′ il primo cambio per mister Sarri: dentro Koulibaly, fuori Chiriches. Continuano a spingere gli azzurri con Insigne al 76′ il cui tiro a giro termina alto di poco. Standing – ovation per il Magnificoche cede il posto a Mertens al 77′. Tiene testa al Napoli la squadra di Di Francesco e all’86’ è Sansone a sfiorare di un soffio la palla del pareggio. Ancora tre minuti di sofferenza per gli azzurri allo scadere dei 90 minuti: i partenopei reggono bene la pressione degli avversari e al 93′ è ancora il Pipitaa mettere il sigillo alla gara e siglare così la sua quinta doppietta stagionale. Finisce tra i cori dei 50000 tifosi azzurri un match esaltante che porta il Napoli a consolidare il primato in classifica, a +4 sull’Inter.
Foto: rete internet