Il Napoli saluta la Coppa Italia: tra liti e battibecchi in campo e fuori, gli azzurri escono sconfitti ai danni dell’Inter che guadagna l’accesso in semifinale.
Sei cambi per Sarri rispetto alla gara con il Sassuolo: panchina per Higuain, Hamsik e Insigne. In campo dal primo minuto, invece, Gabbiadini e Valdifiori. Ecco l’undici ufficiale scelto dal tecnico azzurro:
Napoli (4-3-3): Reina,Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Strinic, Allan, Valdifiori, David Lopez, Mertens, Callejon, Gabbiadini.
Risponde così Mancini: Inter (4-2-3-1):Handanovic, Nagatomo, Miranda, Jesus, Telles; Medel, Kondogbia; Biabiany, Ljajic, Perisic; Jovetic.
Match dai ritmi blandi per entrambe le squadre, con il Napoli che si affaccia dalle parti di Handanovic con Mertens che, al 13′ prova il tiro al volo ma trova la respinta dell’estremo difensore nerazzurro. Al 25′ la prima vera occasione da gol per gli azzurri: Strinic serve Callejon in area il cui piattone destro è preda di Handanovic. La punizione di Gabbiadini dai 30 metri chiude uno scialbo primo tempo, fermo sul punteggio di 0-0.
La ripresa presenta gli stessi ritmi della prima frazione di gioco e Sarri si affida ad Hamsik per tentare di dare una svolta alla gara: lo slovacco prende il posto di Allan. Ci prova la squadra di Mancini con Jovetic il cui destro impegna Reina. Doppio cambio per mister Sarri che manda in campo anche Jorginho per David Lopez e Higuain al posto di Gabbiadini. Al 74′ il risultato si sblocca con il gol dell’Inter: destro piazzato di Jovetic dai 20 metri, 1-0. Reagisce il Napoli con Mertens: tiro del belga a botta sicura ma trova un pronto Handanovic a salvare. E’ ancora il folletto napoletano a cercare il pareggio: percussione in area di rigore e contatto con Juan Jesus ma per Valeri è simulazione e secondo giallo per l’esterno offensivo azzurro che è costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco. Nei cinque minuti di recupero concessi arriva il raddoppio dell’Inter con Ljajic in contropiede, 2-0. Ultimi scampoli di gara riservati agli uomini di Sarri che cercano di rendere meno amara la sconfitta: è Higuain, con un destro a giro potente, ad impegnare Handanovic, comunque sulla traiettoria. Finisce così, l’Inter batte il Napoli e vola in semifinale di Coppa Italia.
Foto: rete internet