WebNapoli24 - WN24

Napoli-Villarreal 1-1: gli azzurri dominano ma passano gli spagnoli. I Partenopei salutano l’Europa

12782488_1006545786079582_2083070662_nNapoli-Villarreal 1-1: gli azzurri dominano al San Paolo ma passano gli spagnoli. I Partenopei salutano l’Europa. Non basta il gol di Hamsik per continuare il cammino in Europa. A nulla serve il pareggio casalingo con gli spagnoli che volano agli ottavi di finale di Europa League.

Turnover per la formazione di Sarri, con cinque cambi rispetto alla gara con il Milan: ci sono Mertens e Insigne, con Chiriches e Strinic in difesa. Ecco l’undici ufficiale azzurro:

NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Strinic, David Lopez, Valdifiori, Hamsik, Mertens, Higuain, Insigne.

Risponde così la formazione spagnola: VILLARREAL (4-4-2): Areola, Mario Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa, Rukavina, Pina, Bruno Soriano, Denis Suarez, Soldado, Bakambu.

Match vibrante nei minuti iniziali. Sarri, nonostante i cinque cambi rispetto alla formazione tipo, vuole a tutti i costi la qualificazione. Dal 1′ in campo il giocatore chiave di questa sqaudra, Higuain. E’ suo il primo squillo all’8, ma la sua conclusione è ribattuta. Il Villarreal a difesa del risultato dell’andata, cerca di giocarsela a viso aperto su un campo proibito e risponde subito all’argentino con una percussione solitaria di Bakambu che si fa ipnotizzare da Reina. Al 17′ il Napoli si porta in vantaggio con la bestia nera del sottomarino giallo Hamsik, che trafigge Areola con un destro al volo a girare sul primo palo e fa esplodere il San Paolo, 1-0. La compagine di Sarri annulla il punteggio dell’andata e prova ad approfittare del momento positivo della sua carovana, andando alla ricerca del secondo gol con un guizzo del solito Higuain che si coordina bene ma spara alto sulla traversa. Sul finire del primo tempo, duplice occasione per Mertens di raddoppiare: tiro deviato sulla traversa dalla difesa spagnola; subito dopo percussione offensiva conclusasi con palla che sibila il palo alla sinistra di Areola. Si chiude così la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con l’occasione degli spagnoli del pareggio negata dall’uscita tempestiva di Reina che anticipa Bakambu. Pareggio che arriva al 59′ con un tiro a giro fortunoso di Pina che si infila sotto l’incrocio, è 1-1. E Sarri corre ai ripari mandando in campo Maggio al posto di  Strinic. Al 72′ gran diagonale di Insigne e vola Ariola a deviare; sull’angolo successivo ancora il portiere salva su girata di Mertens. Due minuti dopo è Higuain ad andare vicino al gol con un sinistro potente che termina alto. Ed entrano anche Jorginho per Valdifiori e Gabbiadini per David Lopez. Napoli che prova l’assalto finale: l’ex Verona con un destro al volo servito dal Pipita che termina fuori di poco. Nel finale tentativo vano di Gabbiadini, fuori. Finisce così, il Villarreal non vince ma si qualifica agli ottavi di finale di Europa League. Azzurri fuori dalla competizione.