Fiorentina-Napoli 1-1: solo un pareggio al Franchi, Juventus più lontana. Solo un punto porta a casa la formazione di Sarri nel “monday night” del Franchi. Azzurri che cercano la vittoria fino alla fine per continuare a rincorrere la capolista, ora a tre lunghezze dai partenopei.
Nessuna novità per Sarri che conferma i titolarissimi,mentre Sousa esclude Bernadeschi per lanciare Mati Fernandez trequartista.Queste le formazioni ufficiali del match:
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Tello, Vecino, Badelj, Alonso; Borja Valero, Mati Fernandez; Kalinic.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.
Inizio di gara al cardiopalma al Franchi, con botta e risposta già nei primi 6 minuti di gioco: angolo di Borja Valero e stacco perentorio di Marcos Alonso che infila l’1-0. Nemmeno il tempo di rifiatare che Higuain pareggia i conti su un rinvio sbilenco dello stesso Alonso: ne approfitta l’argentino che fa 1-1. Da questo momento in poi è solo Fiorentina che va vicina al gol del raddoppio in almeno due occasioni: al 31′ Kalinic lanciato a rete colpisce il montante superiore. Sette minuti più tardi è il sinistro di Tello, servito in posizione sospetta di fuorigioco, a stamparsi sulla traversa: è brivido per il Napoli. Termina sul punteggio di 1-1 un primo tempo di altissima intensità.
La ripresa si apre con i primi minuti caratterizzati da un evidente calo di ritmo sul piano del gioco. La Fiorentina prova a tenere il pallino come nel primo tempo, ma il Napoli non rimane di certo a guardare: al 57′ si riaccende inaspettatamente il match. Doppia occasione clamorosa per gli azzurri: prima Callejon che tutto solo davanti a Tatarusanu si fa respingere la conclusione; poi sulla ribattuta è ancora il portiere rumeno a ripetersi straordinariamente, questa volta su Higuain. Al 65′ risposta viola con Mati Fernandez che cerca senza fortuna il jolly dalla distanza. Due minuti più tardi primo cambio tra le fila azzurre: fuori un insolito Allan per David Lopez. Partita bellissima, le due squadre vogliono vincerla e dunque non rinunciano a sbilanciarsi, segno evidente che il pareggio serve davvero a poco per entrambe. Al 77′ fuori Callejon, dentro un’altra freccia dell’arco di mister Sarri, Mertens. All’89’ ultima sostituzione per il Napoli: fuori un arrabbiatissimo Higuain per Gabbiadini. Sono tre i minuti di recupero. Al 92′ ennesima palla gol per gli azzurri: Insigne ha sul destro l’occasione per ammazzare definitivamente il match, ma è ancora Tatarusanu a salvare la viola. Triplice fischio di Tagliavento, è 1-1 il risultato finale. Azzurri ora a -3 dalla vetta.