Nella gara che celebra il ritorno del Pipita in campo, gli azzurri escono sconfitti di misura dall’Olimpico dopo aver dominato l’intero match. Solo nel finale arriva il gol beffa dei padroni di casa che gelano i partenopei e si portano a due lunghezze dagli azzurri che adesso sono chiamati a difendere il secondo posto a tre giornate dal termine della stagione.
Rientra Higuain dopo aver scontato i tre turni di squalifica; panchina invece per Lorenzo Insigne. Al suo posto Sarri conferma Mertens, dopo la tripletta rifilata al Bologna. Queste le formazioni ufficiali del match:
Roma (4-3-3):Szczesny, Rudiger Manolas Digne Florenzi, Nainggolan Pjanic S.Keita, Salah Perotti El Shaarawy. All Spalletti
Napoli (4-3-3):Reina, Hysaj Koulibaly R.Albiol Ghoulam, Jorginho Allan Hamsik, Mertens Callejon Higuain. All. Sarri
Prova subito ad aggredire la squadra di casa, con il primo tiro di Salah la cui conclusione termina alta. Rispondono gli azzurri al 12′ con Mertens, tiro cross che finisce fuori. E’ ancora la Roma a rendersi pericolosa mentre il Napoli, arroccato in difesa, cerca di chiudere tutti gli spazi agli avversari per poi ripartire. Al 23′ occasione per Mertens il cui destro dalla distanza non impegna severamente Szczesny. Due minuti più tardi è Callejon ad infilare il gol del vantaggio ma per Orsato è tutto irregolare. Napoli ancora avanti alla ricerca del gol: questa volta ci prova Higuain che con un guizzo, si libera della marcatura di Rudiger, ma la sua battuta a rete viene negata da un superlativo intervento in uscita del portiere giallorosso. Si va verso la fine del primo tempo con gli animi un pò accesi tra i 22 in campo. 0-0 il punteggio parziale.
Nella ripresa è il Napoli a cercare con insistenza il gol: al 49′ ci prova Hamsik il cui tiro finisce tra le braccia del portiere. Al 65′ è la volta di Mertens che, con una duplice occasione: il belga però non riesce a centrare la porta. Al 73′ occasione di Higuain che trova una gran parata del portiere giallorosso. Al 74′ primo cambio per Sarri: Insigne rileva uno stanco Mertens; poi è il turno di David Lopez per Allan. Al 83′ ghiotta occasione per gli azzurri: Szczesny abbassa nuovamente la saracinesca su Higuain, sulla ribattuta del portiere ex Arsenal, Hamsik a porta sguarnita non riesce a ribadire in rete, complice di un intervento decisivo in spaccata di Rudiger che tiene incollate le due squadre sullo 0-0. Sfortunati gli azzurri che oltre al danno, subiscono una clamorosa beffa. Scocca il minuto 89, Salah attaccato alle spalle, riesce a trovare l’imbucata giusta per Nainggolan: il belga a ridosso della lunetta dell’area di rigore avversaria, infila l’angolo basso alla sinistra di Reina e fa esplodere l’Olimpico. 1-0. C’è spazio anche per l’ultimo cambio: Sarri tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Gabbiadini per Jorginho. Per l’arbitro però, non c’è più tempo. Finisce 1-0 per la Roma che va a -2 dagli azzurri.
Foto: rete internet