Top e flop della gara di San Siro – Le pagelle di Milan Napoli: il migliore in campo è Ospina, Milan più no Kessié
Diamo i voti del match alla Scala del Calcio. Equilibrio assoluto tra due formazioni che non vogliono perdere: il Napoli ritrova Koulibaly e Insigne e sceglie un undici iper-offensivo (a casa Allan dopo una settimana travagliata in tema calciomercato), Gattuso risponde al suo mentore Ancelotti con la conferma del brasiliano Paquetà e di Cutrone, facendo partire “robocop” Piatek dalla panchina. Buon esordio dell’attaccante polacco ex Genoa, Ospina è reattivo su Musacchio e alla fine un punto (giusto) che muove la classifica per entrambe le squadre.
NAPOLI
OSPINA 7:si guadagna la palma di migliore in campo perché è strepitoso su Musacchio e in altri tuffi plastici.
MALCUIT 6.5:presidia la fascia destra con estrema sicurezza, mandando spesso in tilt Rodriguez. Bravissimo a salvare su Kessié. Sbaglia qualcosina in fase difensiva, arte ancora da affinare.
ALBIOL 6:con il compagno di reparto forma una coppia di grande affidamento. Mix di esperienza e grossa abnegazione.
KOULIBALY 6.5:dalle sue parti passa poco o nulla. Un autentico muro difensivo. Debordante.
MARIO RUI 6:qualche sbavatura difensiva, ma presidia bene la sua zona. Peccato per lo scatto nervoso al momento del cambio nei confronti del suo tecnico.
72° GHOULAM 5.5:non entra mai davvero in partita.
ZIELINSKI 6:torna a spingere come i vecchi tempi, avrebbe potuto lasciare la sua griffe in più di un’occasione ma o è troppo frettoloso o troppo floscio al tiro.
FABIAN RUIZ 5:chiude numerose triangolazioni con successo, in fase di copertura è diligente anche se non sembra in giornata di grazia. Rammarico personale il rosso che Doveri gli sbatte in faccia ingiustamente.
CALLEJON 6.5:vederlo sbagliare partita sta diventando un avvenimento tipo cometa di Halley. Sempre sul pezzo, sempre positivo.
MERTENS 5.5:qualche strappo dei suoi, nulla più.
80° VERDI sv
INSIGNE 5.5:luci e ombre sul capitano azzurro, a conti fatti è più efficiente lontano dalla porta, non irreprensibile al momento di battere a rete, eppure qualche occasione l’avrebbe anche.
89° OUNAS sv
MILIK 5:non ha il passo ma nemmeno la lucidità per incrinare l’apporto del reparto rossonero.
ANCELOTTI 6:contro la squadra che ha portato sul tetto d’Europa e del Mondo si gioca tutte le chip a disposizione del suo reparto offensivo. Paga la giornata poco lucida del tridente e i tiri telefonati di Zielinski. Inveisce contro il quarto uomo, reo di non aver redarguito l’arbitro Doveri dopo aver ingiustamente espulso Fabian. Rosso anche per lui.
MILAN (4-3-3) – Gia. Donnarumma 6.5; Calabria 7, Musacchio 6.5, A. Romagnoli 6.5, R. Rodriguez 5.5; Kessié 5, Paquetà 6 (69° Borini 5.5), Bakayoko 5.5; Suso 5.5, Calhanoglu 5 (89° Laxalt sv), Cutrone 5 (72° Piatek 6.5). All.: Gattuso 6.5.
foto: rete internet