Koulibaly fa harakiri, tanti rimpianti dopo una rimonta griffata dai nuovi
Se il rientro dalle vacanze vi mette malinconia e faticate a ritrovare il ritmo quotidiano, provate a vedere una partita del genere. Il campionato italiano ritrova l’appeal di una volta anche grazie a questi match, l’effetto Ronaldo ha portato giocatori di assoluto livello per misurarsi con la serie A, e quelli che fino a ieri sembravano solo suggestioni, oggi diventano realtà. Ed è una tempesta dai contorni shakespeariani. Già alla seconda. Cristiano fa il leader, Lozano non si smentisce all’esordio, Sarri aleggia allo Stadium, Ancelotti ruggisce dalla panchina. Sarà la Juventus a portare l’intera posta tra assolute favorite al prossimo tricolore. Bianconeri avanti 3-0, poi clamorosa rimonta napoletana con Manolas, Lozano e Di Lorenzo. Aria nuova. In maniera incredibile però arriva il colpo mortifero: sarà proprio lui, il gigante d’ebano che fu l’eroe dell’aprile scorso, il protagonista di un clamoroso autorete. In mezzo tante occasioni, due traverse dei padroni di casa e tanta, tanta rabbia. Da pazzi. E se la stagione continuerà così, allora non fatevi prendere dalla malinconia post-vacanze. Non ne vale la pena. Le ferie sono esaurite, certo, le città tornano a riempirsi, la campanella sta per suonare impietosa per scolari e studenti. Ma il campionato, questo campionato, è davvero bello. E le vacanze possono essere già un lontano ricordo.
NAPOLI
Meret 6: qualche responsabilità sulla rete di Danilo, salva il salvabile. Koulibaly inguaia la sua incolumità.
Di Lorenzo 7: generoso, senza paura. Nonostante Ronaldo… e non è poco. Poi fa il gol dell’illusorio pari. Peccato che non serva a molto.
Manolas 6.5: partita epica, la sua. Comincia come un Enea errante in cerca di lidi migliori, giganteggia come un ciclope nella cieca ricerca della rimonta.
Koulibaly 5: eroe lo scorso anno, fantozziano oggi. Nient’altro da aggiungere.
Ghoulam 5: sbilanciato, senza mordente. Rimandato.
46° Mario Rui 6: subito in partita, serve a Manolas il pallone della speranza.
Allan 5.5: stantuffo ingolfato, si riprende nel secondo tempo nella smaniosa ricerca del recupero. Del risultato e della dignità.
74° Elmas 6: entra bene.
Zielinski 5: assente ingiustificato per lunghi tratti di gara, a sprazzi nella ripresa.
Callejon 6: rendimento incostante, comunque apprezzabile.
Fabian 5: vedi Zielinski.
Insigne 5: propositivo, ma clamorosamente inconcludente.
46° Lozano 7: gol all’esordio, una sentenza. Chucky c’è.
Mertens 5: il fantasma della prima parte. Regista offensivo nella ripresa, manca la sua griffe.
Ancelotti 5.5: la ripresa dà segnali incoraggianti, la prima frazione da rivedere per non cadere in amnesie (ormai) fastidiose.
JUVENTUS (4-3-3) Szczesny 6.5; De Sciglio sv (16° Danilo 6.5), Bonucci 5.5, De Ligt 5.5, Alex Sandro 6.5; Khedira 7 (60° Emre Can 6), Pjanic 6.5, Matuidi 5.5; Douglas Costa 7.5, Higuain 7 (76° Dybala sv), C. Ronaldo 6.5. All. Martusciello 5.5 (Sarri assente)
(Photo by Marco Bertorello / AFP)