Firenze è la città dell’arte e dell’architettura, ma anche della cucina saporita e dell’artigianato, da riscoprire e ammirare continuamente.Difficili da comprendere, facili da amare. Napoli è un mondo a parte, una città dove si può fare tutto e nel tutto è compreso sia il meglio e il peggio che noi esseri umani siamo in grado di realizzare. Terre simili per storia, cultura e tanti altri motivi. Eppure nel calcio, dove pure hanno vissuto tradimenti e odi tassativi per i colori bianconeri, c’è una clamorosa rivalità. Atavica. E i motivi reali non sono chiari. La storia, però, non va mai trascurata. Contro la Fiorentina il Napoli ha festeggiato il primo scudetto della sua storia, ha vinto una finale di Coppa Italia, ha perso uno scudetto… in albergo. In questo campionato la sfida con la Fiorentina è un crocevia fondamentale per l’accesso alla prossima Champions League. Napoli continua a sognare e, alla nuova pausa nazionali si congeda in vetta alla classifica a punteggio pieno. Spalletti fa 7 su 7 battendo in trasferta (e in rimonta) anche la Fiorentina. Il Napoli rimane così al primo posto in solitaria a 21 punti, la Fiorentina invece a 12 lunghezze. Nel prossimo turno dopo la sosta i viola andranno in Laguna, mentre i partenopei ospiteranno il Torino di Juric.
TOP E FLOP DEL MATCH
La truppa azzurra con una prova di forza in terra toscana la ribalta e porta a casa tre punti di platino, rimanendo a punteggio pieno dopo una partita combattuta e piena di occasioni. Nel primo tempo vanno in vantaggio i padroni di casa con l’ex Boca Martinez Quarta, il Napoli trova il pareggio con il Chucky Lozano e nella ripresa completa la rimonta con Amir Rrahmani.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski 7; Odriozola 5.5 (32′ st Benassi 5.5), Milenkovic 6, Quarta 6.5, Biraghi 5.5; Bonaventura 6.5 (32′ st Kokorin 5), Pulgar 6 (20′ st Torreira 5.5), Duncan 6 (32′ st Maleh 5.5); Callejon 6 (13′ st Sottil 6), Vlahovic 5, Nico Gonzalez 6.5. All.: Italiano 6.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6.5; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 7, Koulibaly 7, Mario Rui 6.5; Fabian Ruiz 6 (39′ st Mertens sv), Anguissa 6.5; Lozano 6.5 (13′ st Politano 7.5), Zielinski 6 (13′ st Elmas 5.5), Insigne 6 (25′ st Demme 6); Osimhen 7 (39′ st Petagna sv). All.: Spalletti 7.
foto: rete internet