Napoli è una città ricca di storia e tradizioni. Ma anche di culto e leggende popolari. Famosissima è la “sedia della fertilità” di Santa Maria Francesca che si trova ai Quartieri Spagnoli di Napoli.
Sono infiniti i luoghi d’arte e di interesse culturale presenti nella città di Napoli. Storia e tradizione, ma anche credenze popolari e religiose spesso si fondono in un tutt’uno, rendendo speciali alcuni posti anche nel cuore del centro storico. Basti pensare che sono tantissime le chiese ed i monasteri nel capoluogo campano.
Tanti di questi sono dedicati a sante o martiri, con pellegrinaggi organizzati da tutta Italia se non dall’estero. Probabilmente è proprio questo che rende la città avvolta in un mistero, in una “magia” che proviene dai vicoli e dal cuore pulsante di un popolo che spesso si aggrappa a credenze o rituali mistici anche nel quotidiano.
Tra i luoghi assolutamente da visitare c’è il Santuario di Santa Maria Francesca, con una storia che merita di essere attenzionata e raccontata. E che esprime al massimo la tradizione di una città che affascina turisti da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno.
La storia della “sedia dei miracoli” di Santa Maria Francesca ai Quartieri Spagnoli
Nel centro storico di Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, si trova un piccolo Santuario dedicato a Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo. Questa Santa, la prima donna canonizzata dell’Italia Meridionale e diventata Compatrona di Napoli, è molto venerata dalle donne di tutto il mondo che hanno difficoltà a concepire dei figli.
Secondo la credenza popolare, accanto all’edificio sacro si trova una sedia resa miracolosa proprio dalla Santa. Santa Maria Francesca delle cinque piaghe, infatti, ebbe una vita segnata da grandi sofferenze fisiche e, quando soffriva dei dolori della Passione spirituale, dovuti alle stigmate, era solita riposare su una sedia.
Questa sedia, che è custodita nel piccolo Santuario, è considerata miracolosa ed è nota come la “Sedia della fertilità” perché si crede che abbia la capacità di far diventare mamme le donne che siedono su di essa.
Le donne che si recano al Santuario, rimanendo sedute sulla Sedia della Fertilità, pregano e confidano alle suore presenti i motivi per cui hanno deciso di chiedere il miracolo della vita e chiedono a Dio di permettere il concepimento del loro bambino.