Nella speciale classifica delle città preferite dai turisti, ottima la posizione ottenuta da Napoli, che si è confermata amatissima anche in questi giorni di festività pasquali. Con presenze da tutto il mondo nel capoluogo campano. Andiamo a scoprire la graduatoria ed il gradimento generale.
Dopo le difficili stagioni della pandemia, il turismo è ripartito e si prevede un boom di visitatori in tutta Italia. Preply, una nota piattaforma per l’apprendimento delle lingue straniere, ha pubblicato un interessante report che elenca le località turistiche italiane più apprezzate.
Dati confermati anche dalle vacanze pasquali appena concluse che hanno visto una vera invasione di turisti nel nostro paese. Tantissime le città prese d’assalto, con Napoli che ancora una volta ha fatto registrare un boom di arrivi anche nel breve periodo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la classifica di Preply con le posizioni da 1 a 10.
La speciale classifica delle preferenze dei turisti è stata ottenuta analizzando non solo il numero di recensioni ottenute da ogni città, ma anche la percentuale di recensioni positive per comprendere l’indice di gradimento di ogni luogo. Matera, capoluogo della Basilicata, si trova in cima alla lista con una percentuale di recensioni positive pari al 97,7%, nonostante abbia “solo” poco più di 2mila recensioni.
Classifica città preferite dai turisti: Napoli dietro Matera Olbia
Al secondo posto si trova Olbia, in Sardegna, con una percentuale del 97% di recensioni positive su 1.100 recensioni totali. Napoli si aggiudica il terzo posto con oltre 125mila recensioni online e il 93,7% di recensioni positive.
Firenze, con oltre 290mila recensioni, è quarta con il 93,2% di recensioni positive. Roma, con quasi 450mila recensioni online, si posiziona al quinto posto con il 92,5% di recensioni positive. Torino si trova al sesto posto con il 92% di recensioni positive su oltre 105mila recensioni. Bologna si aggiudica il settimo posto con il 91,7% di recensioni positive su oltre 50mila recensioni.
Milano, città dello shopping, del lavoro e della moda, è all’ottavo posto con poco più di 200mila recensioni online e il 91,4% di recensioni positive. Infine, ma comunque in posizione di rilievo rispetto alla concorrenza, Lecce, nel cuore del Salento, si posiziona al decimo posto con circa 18mila recensioni e una percentuale di recensioni positive pari al 91%.