Stasera, lunedì 17 aprile 2023, andrà in scena la commedia “Napoletano? E famme ‘na pizza” di Vincenzo Salemme, una delle opere teatrali di maggior successo degli ultimi due anni. Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli in via Marconi, e sarà un’occasione unica per godere della magia del teatro dal vivo in tv.
Vincenzo Salemme stasera in Tv 17 aprile
Salemme, regista e commediografo napoletano, è uno degli esponenti più importanti del teatro italiano e torna in tv dopo il grande successo ottenuto a dicembre 2019 con il teatro in diretta televisiva, con uno speciale programma Rai Cultura. La commedia “Napoletano? E famme ‘na pizza” ha debuttato al Teatro Diana di Napoli nell’ottobre 2022 e ha già ottenuto un grande successo di pubblico e critica in tutta Italia.
La trama della commedia è incentrata sulla napoletanità e sulle sue peculiarità. La battuta che ha dato il titolo alla commedia è tratta da un altro successo teatrale di Salemme, “E fuori nevica”, e vede uno dei personaggi chiedere al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. Lo spettacolo si articola attraverso una serie di monologhi esilaranti che trattano usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani.
In “Napoletano? E famme ‘na pizza” Salemme sarà affiancato da un cast di attori di grande talento, tra cui Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero e Fernanda Pinto. La regia televisiva sarà affidata a Barbara Napolitano. Il tutto andrà in onda su Rai 2 alle 21.20.