WebNapoli24 - WN24

Comprare casa a Napoli, prezzi record. Affitti impossibili in centro

Che il mercato immobiliare stia attraversando un periodo critico è evidente. Soprattutto per le grandi città i prezzi negli ultimi anni sono lievitati in modo spaventoso. Anche a Napoli resta quasi impossibile tentare di comprare una casa, soprattutto nel centro storico. Dove anche gli affitti sono in netto aumento solo rispetto a qualche anno fa.

Andiamo a scoprire, secondo una recente analisi di mercato effettuata dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari, che fornisce una cartina di tornasole su quella che è la situazione attuale nel capoluogo campano, andando quartiere per quartiere. Partendo dal presupposto che Napoli attualmente non è più una piazza immobiliare a buon mercato.

I prezzi delle proprietà immobiliari dipendono da vari fattori come i servizi, l’esposizione e la vista. Nonostante la leggera flessione nel primo trimestre del 2023, gli operatori del settore immobiliare non sono preoccupati e ritengono che i prezzi torneranno ai livelli del 2022 a breve. Ma non si sa con precisione quando questo possa accadere.

Napoli, i prezzi delle case nei principali quartieri della città. In forte aumento anche gli affitti nel centro storico

Intanto, da quello che si evince dal report, pare che il centro storico possa rimanere il quartiere migliore per gli investimenti, nonostante i prezzi alti e la scarsità di case in affitto a causa del boom turistico. I motivi di questo spaventoso aumento dei prezzi può essere ricercato innanzitutto con il boom turistico degli ultimi anni.

Che ha fatto crescere il costo delle proprietà immobiliari soprattutto nelle zone più pregiate come Chiaia, Vomero e Posillipo. In alcune zone, la borsa immobiliare registra costi fino a 8-9mila euro al metro quadro. Se volgiamo lo sguardo al quartiere Chiaia scopriamo invece che si parte da prezzi che vanno da 5mila euro al metro quadro.

Ma nelle zone con vista sul mare i prezzi possono arrivare a 8-9mila euro. Il Vomero presenta prezzi possono arrivare a 7-8mila euro al metro quadro. Il centro storico è la zona che ha registrato la crescita più significativa dei prezzi a causa del boom turistico che ha stravolto il mercato. Qui anche gli affitti sono molto alti e quasi impossibili da sostenere.