WebNapoli24 - WN24

Napoli, prezzi e orari per visitare la Grotta Azzurra di Capri

La Grotta Azzurra di Capri è una meraviglia naturale che attira visitatori da tutto il mondo. Situata sull’isola di Capri, nel Golfo di Napoli, la Grotta Azzurra è una cavità naturale di circa 60 metri di lunghezza e 25 metri di larghezza. L’ingresso, largo solo due metri e alto uno, può essere attraversato solo tramite piccole barche a remi che possono contenere al massimo 4 persone.

Per visitare la Grotta Azzurra, è possibile arrivare in autobus da Anacapri o in barca da Marina Grande. Tuttavia, l’accesso alla grotta è consentito solo in condizioni favorevoli del mare e con il vento di libeccio o maestrale. Da novembre a marzo, la Grotta Azzurra è raramente aperta e resta chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Napoli, Grotta Azzurra di Capri: prezzi e info

Il costo dell’ingresso alla Grotta Azzurra è di 14 euro a persona, e questo deve essere considerato come il costo di entrata in un museo, poiché la grotta è un bene culturale. I bambini sotto i sei anni entrano gratuitamente, mentre i cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 anni non devono pagare l’ingresso, ma solo il costo della barca, che è di circa 10 euro a persona. I cittadini UE tra i 18 e i 25 anni hanno diritto a una riduzione del 50% sul biglietto d’ingresso, quindi pagheranno 12 euro.

Per visitare la Grotta Azzurra, è possibile scegliere di fare un giro completo dell’isola, con un costo del biglietto di circa 18 euro a persona, oppure optare per un semplice andata e ritorno alla Grotta Azzurra, con un costo di circa 16 euro a persona. Il costo totale per la visita alla Grotta Azzurra, comprensivo del giro dell’isola, è di circa 30 euro a persona.

È importante sottolineare che i barcaioli che fanno visitare la Grotta Azzurra solitamente chiedono una mancia, chiaramente a discrezione, ma è meglio essere preparati per questo costo aggiuntivo. L’ora migliore per visitare la Grotta Azzurra è tra le 12 e le 14, quando i riflessi nella grotta raggiungono il massimo splendore.

Tuttavia, anche la mattina presto è un buon momento per visitare la grotta, mentre è sconsigliato farlo in giornate molto nuvolose, senza sole. Inoltre, nel pomeriggio c’è solitamente meno coda, ma è importante tenere presente che dopo le 15 il mare tende ad agitarsi e il servizio di visite potrebbe essere sospeso.