WebNapoli24 - WN24

Piazza Garibaldi a Napoli, come si chiamava prima della statua

Piazza Garibaldi è una piazza storica situata al centro della città di Napoli, a ridosso dei quartieri Pendino, Mercato, San Lorenzo e Zona Industriale. La sua origine risale all’Unità d’Italia, quando fu costruito il nuovo scalo ferroviario lungo la strada dei fossi, l’attuale corso Garibaldi. La piazza è stata denominata inizialmente piazza della stazione o della Ferrovia, fino al 1891 quando il Regio Commissario Giuseppe Saredo decise di cambiarne il nome in piazza dell’Unità Italiana.

La storia di Piazza Garibaldi a Napoli

La piazza è caratterizzata dalla statua di Giuseppe Garibaldi, opera di Cesare Zocchi, che si trova al centro della piazza. La statua fu inaugurata nel 1904 e rappresenta l’eroe dei due mondi, uno dei principali artefici dell’unità d’Italia. Da allora la piazza fu dedicata all’illustre personaggio storico.

Negli anni sessanta del Novecento, la vecchia stazione fu demolita e ricostruita in posizione più arretrata, dando luogo alla notevole espansione della piazza. Nel sottosuolo della piazza fu ricostruito lo scalo di Napoli Piazza Garibaldi, attivo già dal 1925. L’odierna stazione venne completata nel 1960.

Oggi, Piazza Garibaldi è uno dei principali snodi di trasporto pubblico della citt, grazie alla presenza della stazione ferroviaria e della metropolitana. La piazza è circondata da numerosi negozi e attività commerciali, rendendola un importante centro commerciale di Napoli.