WebNapoli24 - WN24

Napoli, Piazza Plebiscito bendati: perché e cosa dice la leggenda

Piazza Plebiscito è una delle piazze più famose di Napoli, situata nel centro della città. Oltre ad essere un luogo di interesse turistico e culturale, la piazza è anche famosa per un gioco che da anni attira turisti e residenti: tentare di attraversare la piazza con gli occhi bendati.

Piazza Plebiscito Napoli, cosa dice la leggenda

L’impresa consiste nel tentare di percorrere i 170 metri che intercorrono tra la porta d’ingresso del Palazzo Reale e le statue equestri, passando fra i due cavalli. La leggenda narra che la regina Margherita concedeva la libertà ai suoi prigionieri qualora fossero riusciti nella prova, ma che a causa di una maledizione nessuno sia mai riuscito ad attraversare la piazza con gli occhi bendati.

Ma esiste anche una spiegazione più razionale: la superficie della piazza è sconnessa e molto ampia, e bendati è facile perdere il senso dell’orientamento e la direzione. Pertanto, tutti coloro che provano a superare la prova falliscono miseramente nell’impresa.

Nonostante ciò, il gioco continua ad attirare molte persone, sia turisti che napoletani, che sfidano la propria capacità di orientamento e di percezione sensoriale. L’atmosfera che si respira in Piazza Plebiscito durante il gioco è molto divertente e coinvolgente, e spesso si creano dei veri e propri gruppi di persone che si sostengono a vicenda nella prova.