Murales di San Gennaro a Napoli, dove si trova e chi lo ha realizzato

murales san gennaro chi lo ha realizzato

Il murales “San Gennaro Operaio” è uno dei più spettacolari di Napoli e provincia, realizzato in soli 15 giorni e inaugurato il 19 settembre del 2015. L’affresco, alto 15 metri, si trova su un muro accanto alla chiesa di San Giorgio Maggiore a Forcella, a pochi metri dal Duomo di Napoli e dal Museo del Tesoro di San Gennaro. Situato in Via Vicaria Vecchia, a soli 2,5 km da Piazza del Plebiscito, il murales attrae numerosi turisti che ne ammirano la bellezza e ne scattano foto o selfie.

Murales San Gennaro, chi lo ha fatto

L’autore del murales è Jorit Agoch, un giovane artista napoletano di madre olandese. Cresciuto nella provincia di Napoli, Jorit è impegnato anche in lavori a sfondo sociale. Ha lavorato gratuitamente per realizzare l’opera, utilizzando solo i materiali forniti senza alcun lucro sulla realizzazione. Si tratta di un dono alla città.

Il murales, che rappresenta San Gennaro con lo sguardo rivolto verso l’alto, ha il patrocinio dell’assessorato ai giovani del Comune di Napoli, del Museo del Tesoro di San Gennaro e dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Il volto del Santo è ispirato a un meccanico amico dell’artista, come svelato dallo stesso Joric. In questo modo, l’artista ha voluto rappresentare San Gennaro come un uomo comune, vicino a tutti nella città.